Definizione di impresa

definizione di impresa, differenza impresa - azienda - società

Indice Contenuti

Il post definizione di impresa comprende anche la definizione di azienda, la differenza impresa azienda tra impresa società e azienda società.

E’ sempre difficile perché nel pensiero collettivo è un’entità fatta di persone, cose, idee, soldi. E’ importante poi la differenza tra impresa, azienda e società…

Si può, partendo dalla definizione di imprenditore, estrapolare la definizione impresa e, per fare, ciò ci aiuta il codice civile e l’analisi del sistema informativo.

Il video è tratto da una lezione fatta in materia di impresa definizione a dicembre 2019 presso il liceo Quinto Ennio di Gallipoli.

Questa lezione entra nell’ambito delle attività di volontariato per JA Italia (volte alla diffusione della cultura d’impresa e di business plan nelle scuole).

Ai futuri manager/imprenditori di JA Italia ho spiegato la differenza tra impresa, azienda e società. Partendo dalla definizione di imprenditore, cercando le differenze con la parola azienda, per poi passare alla società.

In YouTube ho cercato di racchiudere in poco più di 5 minuti una lezione durata oltre 1 ora.

Dalla definizione di impresa alla differenza impresa – azienda – società

Molto spesso le parole impresa, azienda e società sono utilizzate come sinonimi, in realtà si riferiscono a tre concetti molto diversi tra loro.

E’ evidente che impresa – azienda – società rientrano nel medesimo settore, ovvero quello dell’economia aziendale, ma hanno significati abbastanza diversi tra loro.

Differenza tra impresa e azienda, differenza tra impresa e società, differenza tra azienda e società

Se volessimo utilizzare la rappresentazione dei sistemi, potremmo considerare la definizione di impresa il cerchio più grande, perché l’impresa contiene l’azienda (il complesso dei fattori produttivi) ma contiene anche la “società”, che rappresenta il fare impresa in modo collettivo.

Per spiegare la definizione di impresa ho preso in prestito quanto detta il codice civile italiano all’art. 2082, dove definisce l’imprenditore, da lì un pò di approfondimenti.

Poi sono passato all’art. 2555 che definisce l’azienda, infine sono arrivato a dire che cos’è la società e distinguendo le società in società di persone e di capitali con le relative differenze!

Quindi, impresa o azienda? Dipende da cosa vogliamo definire! La differenza tra aziedna e impresa sta nella dimensione.

La nozione di impresa è più ampia perché comprende la definizione di azienda e la definizione di società.

Impresa economia aziendale

L’impresa, in economia aziendale, è quindi lo strumento tecnico che consente ad una persona fisica di sviluppare e far crescere un’attività, un progetto, far diventare un’idea un business.

E’ evidente però che l’impresa è un involucro che contiene sia cose (l’azienda) sia persone, sia organizzazione. Ecco il significato di impresa è organizzazione!

L’organizzazione poi può essere personale (ditta individuale) oppure allargata a più persone (società).

Il coordinamento tecnico produttivo e amministrativo spetta all’imprenditore che diventa la figura chiave intorno alla quale si svolge tutta l’attività!

Attenzione però perché non bisogna collegare la vita dell’imprenditore a quella dell’impresa, tant’è che nella definizione di impresa è indispensabile immaginare, sin da subito, l’ipotesi di poter andare oltre la vita stessa dell’imprenditore.

In altre parole è necessario pensare alla visione di vita dell’impresa oltre la vita stessa del suo fondatore. Questo vale per tutte le categorie di impresa ma vale soprattutto per le società in cui la figura chiave rimane quella del fondatore.

Si pensi a FIAT ed alla famiglia Agnelli, se fosse stata pensata in ragione del suo fondatore, oggi non potremmo più pensare a quell’impresa, mentre invece è possibile farlo grazie proprio ad un visione molto più ampia!

Il sistema che monitora e misura la vita dell’impresa è la contabilità!

E’ importante ricordare poi che intorno alla definizione di impresa ruota quella di sistema informativo aziendale che offre la possibilità di monitorare flussi, informazioni e processi aziendali.

In sintesi, il significato di impresa è collegato alle capacità dell’imprenditore di sviluppare business. Si parli di impresa significato, impresa di servizi definizione, impresa cos’è, l’impresa definizione è tutto qui!

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio

Cos’e’ il bilancio d’esercizio? Come migliorare il bilancio di esercizio del 2020? Andiamo per gradi… E’ il complesso dei documenti che hanno imprenditori e imprese per far conoscere se stessi!

Read More »
Revenue Based Financing loans lending

Revenue Based Financing

Revenue Based Financing è il post dedicato all’intervista fatta a Francesco Virmercati, Investment Analyst @ Viceversa, piattaforma che, in Italia, ha introdotto il revenue based lending o revenue based loans.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.