Anticipo fatture è uno strumento di finanza d’impresa utile per entrare nelle disponibilità dei crediti prima della loro scadenza, anche online!
Anticipo fatture è lo strumento di smobilizzo dei crediti finalizzato al finanziamento del circolante.
Ne fanno uso le imprese che hanno un ciclo del circolante a loro svantaggio, ossia quando incassano più tardi rispetto a quando pagano. Anticipo fatture può essere indispensabile quando è richiesto un finanziamento, anche breve, del magazzino.
Anticipo fatture – costo
Il costo vero dello strumento di anticipo fatture è frutto di una serie di variabili assai diverse che sfuggono ai più:
- tasso di anticipo (tasso di riferimento -euribor- + spread),
- commissione di messa a disposizione,
- mantenimento del conto anticipi,
- costi fissi per anticipo (su fattura o su cliente anticipato),
- costo extra per proroga, ecc.
Molto spesso il costo di questa forma tecnica di finanziamento a breve termine è molto sottovalutato.
Si preferisce fin troppo velocemente attivare un anticipo piuttosto che domandarsi se effettivamente è quello che fa per l’azienda anche e soprattutto in termini di costo.
SVANTAGGI
- richiede di essere affidati per un castelletto ancitipi da parte del sistema bancario,
- per attivarlo è necessaria un’esposizione in centrale rischi superiore a quanto si ipotizza di anticipare, al fine di non peggiorare il rapporto commerciale col sistema finanziario (su questo argomento prima o poi scriverò un post specifico),
- comporterà anche un peggioramento del leverage ma soprattutto della posizione finanziaria netta perché aumenteranno i debiti finanziari,
- la sua attivazione innesca una spirale dalla quale difficilmente l’impresa se ne uscirà perché le necessità di cassa richiederanno continui anticipi,
- l’avvio dell’anticipo fatture è difficilmente frutto di un’attenta riflessione sul ciclo del circolante dell’impresa, ovvero sulla studio dei giorni clienti, giorni fornitori e giorni scorta!
Alternative all’anticipo fatture
Oggi esiste una nuova formula: l’invoice trading che, attenzione, non è solo un anticipo fatture online!
L’invoice trading non è censito in centrale rischi ma, soprattutto, nella versione pro soluto, offre la possibilità di ridurre il rapporto di indebitamento e di migliorare la posizione finanziaria netta perché riduce l’ammontare dei crediti commerciali, dei debiti finanziari e aumenta le risorse monetarie.
Si attiva al bisogno, anche per una specifica fattura o per un gruppo, non prevede costi di lungo periodo di mantenimento dello strumento.
In questo post ci fermiamo qui ma nei prossimi spiegherò gli ulteriori vantaggi e soprattutto indicherò la piattaforma che, a mio parere, si distinguerà per l’innovazione di servizio perché sintetizza più vantaggi.