Anticipo fatture - A Scuola d'Impresa -

Anticipo fatture è uno strumento di finanza d’impresa utile per entrare nelle disponibilità dei crediti preventivamente rispetto alla loro scadenza.

anticipo fatture

Anticipo fatture è lo strumento di smobilizzo dei crediti finalizzato al finanziamento del circolante.

Ne fanno uso le imprese che hanno un ciclo del circolante a loro svantaggio, ossia quando incassano più tardi rispetto a quando pagano. Anticipo fatture può essere indispensabile quando è richiesto un finanziamento, anche breve, del magazzino.

Il costo vero dello strumento di anticipo fatture è frutto di una serie di variabili assai diverse che sfuggono ai più:

  • tasso di anticipo (tasso di riferimento -euribor- + spread),
  • commissione di messa a disposizione,
  • mantenimento del conto anticipi,
  • costi fissi per anticipo (su fattura o su cliente anticipato),
  • costo extra per proroga, ecc.

SVANTAGGI:

  • richiede di essere affidati per un castelletto ancitipi da parte del sistema bancario,
  • per attivarlo è necessaria un’esposizione in centrale rischi superiore a quanto si ipotizza di anticipare, al fine di non peggiorare il rapporto commerciale col sistema finanziario (su questo argomento prima o poi scriverò un post specifico);
  • comporterà anche un peggioramento del leverage ma soprattutto della posizione finanziaria netta perché aumenteranno i debiti finanziari.

Oggi esiste una nuova formula: l’invoice trading. L’invoice trading non è censito in centrale rischi ma, soprattutto, nella versione pro soluto, offre la possibilità di ridurre il rapporto di indebitamento e di migliorare la posizione finanziaria netta perché riduce l’ammontare dei crediti commerciali, dei debiti finanziari e aumenta le risorse monetarie.

Si attiva al bisogno, anche per una specifica fattura o per un gruppo,  non prevede costi di lungo periodo di mantenimento dello strumento.

In questo post ci fermiamo qui ma nei prossimi spiegherò gli ulteriori vantaggi e soprattutto indicherò la piattaforma che, a mio parere, si distinguerà per l’innovazione di servizio perché sintetizza più vantaggi.

Leave a Reply