A scuola di impresa

9seconds

9seconds

Indice Contenuti

9seconds è il progetto vincitore di Startcup Puglia 2019 e di tante altre competizioni ed allora è arrivato il momento di celebrare questi ragazzi anche qui!

Non che pretenda di valere più di testate giornalistiche o televisive, che gli dedicheranno la meritata attenzione. In questo blog voglio dare enfasi e il giusto tributo alla voglia di credere in se stessi, di misurarsi e di scommettere.

Non mi interessa spiegare cosa sia tecnicamente 9seconds, sarebbe potuto essere tutto ed il contrario di tutto! Per me 9seconds rappresenta la differenza tra un’idea, un progetto e la concretezza!

Come cerco di dire sempre nei corsi ma soprattutto a me stesso, tutti abbiamo idee; tanti i ragazzi che ho seguito, in tanti hanno pubblicato i loro progetti anche su questo blog… La differenza tra un progetto e la sua realizzazione sta in quello che chiamo fattore S!

Il fattore S di 9seconds

Fattore sedere, ma non in termini di fattore C (quale fortuna), bensì in termini di sedere. Cos’è il fattore sedere? Lavoro, pensiero, organizzazione, sacrificio, prendere sberle, cadere e rialzarsi!

9seconds rappresenta per me qualche ora al bar a capire, il confronto all’università con la straordinaria Valentina Ndou (un’altra persona folle che, folle quanto me, va oltre il suo lavoro per seguire i ragazzi nel proprio percorso di crescita come solo un MAESTRO possa fare), i dubbi, l’insistenza di fare la campagna di crowdfunding, il misurarsi col mercato, i primi si, i tanti no, i troppi forse…

Sono proprio felice di aver potuto trasmettere conoscenza, non in senso tecnico, ma in termini di valori. Proprio quelli che, nel tempo, si stanno perdendo. Quelli che ho ricevuto (soprattutto a scuola piuttosto che all’università) e che mi stanno insegnando a diventare un professionista serio. La qualità tecnica te la giochi sul campo, studiando, approfondendo e sperimentando.

La serietà non si impara, si acquisisce! Il successo di 9seconds è il frutto della serietà con cui hanno approcciato questi ragazzi all’ imprenditorialità ed al “fare impresa” e mi inorgoglisce molto sapere che un briciolo di questa serietà sia anche frutto dei valori che gli ho cercato di trasmettere.

Complimenti non solo e non tanto per aver conquistato anche il premio startcup Puglia, spero ed immagino che ancora tanto successo riscuoterà questo gruppo di ragazzi.

I miei complimenti a 9seconds vanno perché sono stati bravi a capire che il successo è il frutto del lavoro serio e caparbio, della voglia di lavorare insieme, dell’ascolto di suggerimenti, dell’intraprendenza….  Auguri a 9seconds!

vincitore startcup puglia
vincitore startcup puglia 2019
Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Finanza agevolata

Finanza agevolata: perché fare attenzione in 2 minuti…

Con i termini “Finanza agevolata” si classificano tutti gli strumenti di aiuto al fare impresa.
In questo blog si è molto sensibili alla materia dell’imprenditorialità, in queste lezioni di “imparare la finanza” non ci si poteva esimere dall’affrontare il tema della finanza agevolta.

Read More »
Attivo e passivo di bilancio

Attivo e passivo di bilancio

Attivo e passivo di bilancio rientra negli appuntamenti che ho denominato “Imparare la finanza” che hanno lo scopo di offrire elementi minimi di conoscenza di finanza d’impresa, necessari per chiunque.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.