Premio Gaetano Marzotto il 1 °

Premio Gaetano Marzotto rappresenta un’eccellenza tra i concorsi a premi per l’innovazione in Italia. Incentiva l’avvio di nuove startup in diversi settori economici.

Innovazione in Italia – Premio Gaetano Marzotto

Il Premio Gaetano Marzotto si inserisce nelle attività di Progetto Marzotto ed è ispirato alla figura del padre Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del ‘900, che ha saputo coniugare capacità imprenditoriale e visione sociale. Il Progetto Marzotto nasce così per creare un nuovo tessuto sociale.

L’obiettivo del Premio è di individuare e sostenere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali che siano in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e allo stesso tempo di generare benefici sociali rilevanti e per il territorio italiano, in primis quelli occupazionali.

Il premio, che avrà una durata decennale, vuole contribuire a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia.

L’iniziativa

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di Unioncamere, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, della Conferenza Nazionale di Rettori delle Università italiane, del Ministero della Gioventù, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’Innovazione.

Il progetto realizzato in collaborazione con H-Farm, Jacobacci & Partners, M31, SeedLab e veDrò, vede il coinvolgimento di Advisors quali 360 Capital Partners, Fondamenta SGR, Gradiente SGR, IBAN Italian Business Angel Network, Innogest SGR e Synergo SGR.

Appuntamenti del 2012

Sotto sono riportati alcuni appuntamento dell’edizione del 2012 del Premio Gaetano Marzotto. In questo blog infatti è da tanti anni che si parla di innovazione in Italia. Sin dalle prime edizione del concorso a premi abbiamo parlato di opportunità per i nostri giovani.

22 maggio 2012 ore 16.30, Università Bocconi, Via Sarfatti 25,
Milano – Aula 22

Introduce e modera:
Cesare De Giorgi, Topic leader innovation and technology Bocconi Alumni
Intervengono:
  • Emil Abirascid, direttore di Innov’azione e Ceo di Startupbusiness
  • Carmelo Cennamo, docente presso il dipartimento di Management e Tecnologia dell’ Università Bocconi
  • Massimiliano Magrini, amministratore delegato Annapurna Ventures
  • Piergiorgio Mancone, membro del consiglio direttivo Bocconi Alumni Association
  • Francesca Michetti, partner & CEO Crispy
  • Cristiano Seganfreddo, direttore generale Associazione Progetto Marzotto (Premio Gaetano Marzotto)

25 maggio ore 18.00, CCIAA di Bari, via Cavour 2, Bari

Introduce e modera:
Luca Scandale, docente di Economia della Cultura, Università LUM Jean Monet di Bari
Intervengono:
  • Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari
  • Francesca Cavallini, presidente di TICE e vincitrice della prima
    edizione del Premio Gaetano Marzotto
  • Mario Citelli, amministratore delegato Neon
  • Giuseppe De Tomaso, direttore Gazzetta del Mezzogiorno
  • Matteo Marzotto, presidente Vionnet
  • Cristiano Seganfreddo, direttore generale Associazione Progetto Marzotto
  • Maddalena Tulanti, vice direttore Corriere del Mezzogiorno
450.000 euro per gli imprenditori del futuro. E’ il Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento dedicato alla nuova idea di fare impresa, che oltre a un premio in denaro, mette a disposizione partner e network per sviluppare al meglio il progetto. Martedì 22 maggio alle ore 16.30 nell’aula 22 dell’Università Bocconi di Milano verrà presentata la seconda edizione di Premio Gaetano Marzotto.

Sviluppo del premio

Premio Gaetano Marzotto