Anatocismo bancario

Anatocismo bancario da 1 bisogno... 1 innovazione

Indice Contenuti

Anatocismo bancario è dedicato al software Riteg bank, oggetto dell’approfondimento di “4 chiacchere con…” con Francesco Leo.

Per capire cosa sia l’anatocismo e in cosa consista l’innovazione incrementale generata da Riteg bank è necessario partire da lontano anatocismo significato!

Il binomio tra le parole chiave è anatocismo interessi passivi

Origini e significato di anatocismo

Le origini della parola “anatocismo” risalgono al greco, più in particolare a ἀνατοκισμός anatokismós, che è una parola composta da ανα «sopra di nuovo» e τοκισμός «usura». In altre parole, con anatocismo si identifica la prassi del calcolo degli interessi sugli interessi.

Per esempio si rileva quando, nel secondo semestre di un anno a fronte di un capitale di 100 e di interessi maturati nel primo semestre di 5, il nuovo capitale all’inizio del secondo semestre diventa 105 e su questo manturano, per l’intera durata del secondo semestre, interessi su interessi.

Nel linguaggio bancario è prassi parlare di maturazione di interesse composto, ovvero di capitalizzazione degli interessi che fanno maturare nuovi interessi sia sul capitale originale sia sugli interessi precedentemente contabilizzati.

Il duro percorso dell’anatocismo

Questo argomento deve il suo riconoscimento normativo a legge anatocismo piuttosto recente.

Il primo divieto di anatocismo risaliva al 1942 e, più in particolare, era previsto nell’art 1283 c.c. anatocismo secondo cui “gli interessi scaduti, in assenza di usi contrari, possono produrre a loro volta interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi. In linea di principio, il codice civile vieta un regime di capitalizzazione composta degli interessi, ovvero il pagamento degli interessi su interessi di periodi precedenti”.

Ciononostante la prassi bancaria, legata spesso agli usi in vigore sul territorio nazionale, ha registrato numerose violazioni a divieto anatocismo e, quindi, cause con cui venivano chiesti indietro interessi calcolati in modo composto, trimestre su trimestre.

Ci sono stati diversi tentativi legislativi e giurisprudenziali per arginare questa attività nel 1999 (col decreto salva banche) ma soprattutto con l’intervento della Corte Costituzionale in più circostanze (1999, 2002, 2004).

Art. 17 bis del D.L 18/2016

Nel 2016 si è cercato di chiudere questo problema attraverso una legislazione che prevede 3 ipoteisi di contabilizzazione e pagamento degli interessi passivi

  1. pagamento immediato, nel mese di marzo dell’anno successivo a quello di competenza degli interessi, così da evitare ogni forma di capitalizzazione,
  2. compensazione con le somme attive presenti sul conto corrente ovvero ampliamento dell’affidamento qualora il saldo attivo non fosse sufficiente,
  3. pagamento attraverso ingressi positivi sul c/c (derivanti da, per esempio, incasso di vendite).

Anatocismo bancario da un bisogno… un’innovazione: come funziona Riteg bank?

Tornando a Riteg bank, il sistema è innovativo, rispetto ai fogli di excel in uso presso i professionisti perché è capace di effettuare anche complesse elaborazioni in completa autonomia.

software anatocismo

Il sistema poi è stato dotato di daskboard utili per offrire, in modo semplice ed intuitivo, elementi oggetti di valutazioni coerenti con i quesiti posti dai vari giudici.

Spesso si associa la parola “anatocismo” con qualcosa di negativo, con necessità legate al contenzioso con gli istituti di credito, solo a valle del rapporto! L’innovazione del software e dell’approccio sta anche e soprattutto in fase preventiva, di studio dell’opportunità di una determinata operazione nel contesto in cui l’impresa opera e del corretto rapporto col sistema bancario.

Ecco che diventa strategico, a priori, comprendere l’innesto di un nuovo mutuo o di un nuovo leasing tra gli affidamenti proposti da un istituto di credito o considerati necessari dal proprio consulente finanziario d’impresa.

Evoluzioni ulteriori si potrebbero intravedere in ottica di integrazione del software con gli applicativi di gestione della posizione finanziaria netta o, più in generale, di analisi della centrale rischi di banca d’Italia ciò al fine di comprendere se e quanto, negli aspetti economici, patrimoniali e finanziari, una specifica operazione sia coerente con l’assetto finanziario ex ante dell’impresa.

anatocismo degli interessi passivi, anatocismo di interessi passivi, anatocismo bancario significato, significato anatocismo, significato di anatocismo, anatocismo bancario cos’è, anatocismo definizione, anatocismo cos’è, anatocismo cosa significa, anatocismo banche, l’anatocismo, anatocismo che significa, anatocismo bancario calcolo, anatocismo interessi, come si calcola l anatocismo, cos’è l’anatocismo, interessi anatocismo, banche anatocismo, calcolo interessi anatocismo bancario, esempio di anatocismo, anatocismo esempio, esempio anatocismo bancario, come calcolare anatocismo, anatocismo bancario cosa significa, significato di anatocismo bancario, calcolare anatocismo, anatocismo finanziarie, pratica anatocismo, anatocismo vietato, esempio anatocismo, conteggio anatocismo, anatocismo calcolo interessi, definizione di anatocismo

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Dare e avere

Dare e Avere

Dare e Avere sono le due sezioni contenute in tutti i conti di contabilità. Siamo nel corso di “Imparare la finanza” e questo aspetto è fondamentale!

Read More »
Attivo e passivo di bilancio

Attivo e passivo di bilancio

Attivo e passivo di bilancio rientra negli appuntamenti che ho denominato “Imparare la finanza” che hanno lo scopo di offrire elementi minimi di conoscenza di finanza d’impresa, necessari per chiunque.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.