Chi è il consulente finanziario d’impresa?
In questo weekend spazio ad un nuovo corso, ospite questa volta dell’amico Ronny Trio nel corso di formazione per Manager d’impresa!
Un corso che mi ha dato tanto ed ai cui partecipanti ho cercato di restituire tutto quello che potevo!
Il corso è partito con la considerazione che dovessi funzionare da formatore prima ancora che da “consulente finanziario d’impresa” perché gli imprenditori vanno educati finanziariamente!
Non so onestamente se questa figura professionale esista, personalmente la considero come un professionista posto a tutela dell’impresa nei confronti del sistema bancario, ma anche viceversa!
Il sistema bancario dovrebbe ben valutare la presenza di una figura di questo genere che funziona per “filtrare” i rapporti banca-impresa, cercando di portare la “ricerca” all’interno del predetto rapporto.
I canoni comunicativi tra imprese e banche non sono poi così semplici, ecco perché un filtro funzionerebbe bene!
Consulente finanziario d’impresa… focus
E’ evidente che questa figura potrebbe agevolmente essere personificata dal commercialista. La domanda è quante aziende potrebbero seguire i commercialisti se dovessero fare anche questo?
Per farlo al meglio il consulente finanziario d’impresa dovrebbe vivere un pò all’interno dell’azienda, conoscerla, capire cicli e flussi.
Bisognerebbe ripensare l’attività professionale in un modo diverso! Lo spazio c’è e le esigenze per le imprese pure… Ecco perché sto cercando di specializzarmi nella consulenza finanziaria alle imprese!
@pasqualestefanizzi chi è il ##consulentefinanziario secondo me? nuove ##lezionidimpresa di ##ascuoladimpresa
♬ suono originale – pasqualestefanizzi