post-thumb

I cicli aziendali sono quanto di più importante per l’impresa al fine di preservare l’equilibrio patrimoniale di breve periodo.

Questo post ha una connessione fortissima con quanto scritto in merito agli equilibri d’impresa, proprio perché dalla conoscenza e dal rispetto dei cicli consegue o meno l’equilibrio.

I cicli aziendali sono 3: economico, finanziario e tecnico

Ciclo economico

Il ciclo economico attiene ai momenti economici, ossia alla nascita del costo (variazione economica negativa) ed all’ottenimento del ricavo (variazione economica negativa).

Di solito, il momento economico negativo precede quello positivo.

Rari sono i casi di aziende che lavorano a ciclo economico invertito, un esempio sono le assicurazioni.

Ciclo finanziario

Il ciclo finanziario è il ciclo che riguarda i momenti finanziari, ossia l’uscita di cassa (variazione finanziaria passiva) e l’entrata di cassa (variazione finanziaria attiva).

Non esiste una tipicità nel ciclo finanziario (prima l’entrate e poi le uscite o viceversa), molto dipende dal potere contrattuale di ciascuno. E’ evidente che l’ideale è prima incassare e poi pagare, nella realtà purtroppo accade il contrario.

Ciclo tecnico

Il ciclo tecnico attiene con ai momenti di inizio e fine del ciclo tipico, caratteristico dell’impresa (avvio e fine produzione, ordine di acquisto e ordine di vendita di una merce, ecc.).

Solitamente accade che l’avvio è precedente la fine e che bisognerà investire prima di raccogliere i frutti di un lavoro.

I cicli aziendali, si intersecano tra loro in modo assolutamente personale e coerente con il settore di appartenenza dell’impresa.

Se nel medesimo momento iniziassero tutti e tre i cicli ed in un momento successivo terminassero tutti e tre i cicli allora il conto economico ed il rendiconto finanziario coinciderebbero perché ci sarebbe la coincidenza del momento economico e di quello finanziario…

Così non è quindi prepariamoci alla presenza dei diversi prospetti di bilancio! In particolare di conto economico e rendiconto finanziario!