Perché strategie di digital marketing? Le innovazioni digital, intervenute negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il marketing.

L’intervento “strategie di digital marketing” di Pasquale Stefanizzi ha avuto proprio l’obiettivo di definire il percorso che, negli anni, è stato compiuto per arrivare alla definizione di opportune strategie utili per individuare il perimetro delle necessità.

E’ frutto delle riflessioni compiute presso Innova.Imprese, nella sede di Ceglie Messapica (Br), il 26 gennaio 2017.

Kotler, nonostante la sua veneranda età ed i suoi numerosi libri sulle teorie di marketing, ha recentemente dichiarato che il marketing è cambiato.

Dal marketing al digital marketing

Cos’è successo negli ultimi dieci anni che ha profondamente sconvolto il marketing studiato sui libri di scuola?

In un mercato dominato dall’abbondanza di prodotto il cliente ha cominciato a dire la sua e le aziende hanno pensato di bene di ascoltarlo.

Passare da una strategia prodotto-centrica ad una strategia cliente-centrica significa cambiare i paradigmi del marketing ed avere un nuovo approccio nel modo di fare impresa. Il digital e le innovazioni tecnologiche hanno inondato la nostra vita e le nostre abitudini, tutto ciò ha contribuito alla modifica definitiva e sostanziale del marketing… arrivando a parlare di autentiche strategie di digital marketing.

Senza digital non c’è più marketing ma soprattutto senza strategie e programmi non c’è più azienda!

Il famoso marketing mix, ideato negli anni ’60, con le sue 4P: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione (product, price, place e promotion) anche se nato per soddisfare i clienti era troppo focalizzato sull’azienda e sulla sua organizzazione.

Oggi il marketing ha bisogno di strategie capaci di spostare il focus dall’azienda al cliente. Il sito interent A scuola d’impresa è esso stesso un’evoluzione digitale delle modalità più classiche di didattica frontale, trasportata online e resa più interessante grazie all’utilizzo di internet e della tecnologia.

Nel video l’intero intervento. Buona visione! Lo staff di A scuola d’impresa rimane a vostra completa disposizione per eventuali approfondimenti.