Finanza d'impresa & Formazione

Strategie di digital marketing

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Indice Contenuti

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Le innovazioni digital, intervenute negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il marketing.

L’intervento “strategie di digital marketing” di Pasquale Stefanizzi ha avuto proprio l’obiettivo di definire il percorso che, negli anni, è stato compiuto per arrivare alla definizione di opportune strategie utili per individuare il perimetro delle necessità.

E’ frutto delle riflessioni compiute presso Innova.Imprese, nella sede di Ceglie Messapica (Br), il 26 gennaio 2017.

Kotler, nonostante la sua veneranda età ed i suoi numerosi libri sulle teorie di marketing, ha recentemente dichiarato che il marketing è cambiato.

Marketing: cos’è, a cosa serve e come farlo in azienda

Il marketing è una branca dell’economia d’impresa che ha l’obiettivo di studiare e descrivere un mercato di riferimento o, più in generale, comprendere le modalità di interazione tra gli operatori di un mercato, gli utenti e l’impresa che sta cercando di introdursi.

La parola deriva dal termine anglosassone market, cui è aggiunta la desinenza –ing per dare un senso di movimento, il movimento delle imprese sul mercato.

Il marketing serve a far crescere l’impresa nel rispetto di alcuni importanti ambiti: l’obiettivo, le persone, la strategia, il posizionamento attuale e potenziale.

E’ evidente che, avendo caratteristiche essenziali per la sopravvivenza stessa dell’impresa (obiettivo finale), non solo deve essere svolto in maniera professionale ma anche ottimale!

L’impresa infatti vive in carenza di risorse, quindi il marketer dovrà cercare di ottenere il massimo col minimo mezzo.

Digital marketing – strumenti e risorse per migliorare anche online!

Molto spesso si trascura il marketing (più generale), per concentrarsi esclusivamente sul digital marketing, scervellandosi nella ricerca di strategie di digital marketing vincenti! Male!

Non si può partire dal risultato per scalare la montagna del sapere…

Bisogna procedere per step, ovvero per mezzo di una sana consapevolezza che è necessario avere chiari gli obiettivi e gli strumenti di marketing per adottare, lato digital marketing, strumenti e risorse per migliorare anche online!

E’ evidente ed incontrovertibile che negli ultimi dieci anni il marketing studiato sui libri di scuola sia stato completamente cambiato.

Ciò non toglie però che le conoscenza si debbano avere!

In un mercato dominato dall’abbondanza di prodotto il cliente ha cominciato a dire la sua e le aziende hanno pensato di bene di ascoltarlo.

Digital marketing: risolvi i problemi dei tuoi clienti

L’evoluzione ci ha dettato un cambio importante di paradigma, il passaggio da una strategia prodotto-centrica ad una strategia cliente-centrica.

Ciò ha significato modificare i fondamenti marketing ed avere un nuovo approccio nell’essenza del modo di fare impresa.

Strategia di digital marketing: qualche riflessione prima di iniziare… abbiamo finito le riflessioni!

Il digital e le innovazioni tecnologiche hanno inondato la nostra vita e le nostre abitudini, tutto ciò ha contribuito alla modifica definitiva e sostanziale del marketing… arrivando a parlare di autentiche strategie di digital marketing.

Senza digital protremmo parlare di un marketing monco, senza qualcosa di molto importante. Soprattutto però senza strategie e programmi non potremmo più parlare di azienda nella sua essenza!

Il famoso marketing mix, ideato negli anni ’60, con le sue 4P: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione (product, price, place e promotion) anche se nato per soddisfare i clienti era troppo focalizzato sull’azienda e sulla sua organizzazione.

Nel digital marketing gli elementi essenziali sono pianificazione e budget, non solo economici ma soprattutto strategici.

La funzione aziendale deputata a progettare una strategia di digital marketing deve sapere che è investita di una mansione importante e che dal suo agire, dalle sue scelte dipenderà il successo commerciale dell’impresa.

Strategia di marketing digitale: determinare la base clienti

Oggi il marketing ha bisogno di strategie capaci di spostare il focus dall’azienda al cliente.

Per esempio, creare una pagina aziendale su LinkedIn o su Facebook, al fine di allargare la rete di contatti e condividere news aziendali, è una delle prime attività operative/tattiche per realizzare una valida strategia di digital marketing sui social.

Attenzione però, al pari dell’analisi per indici, anche una strategia di digital marketing necessita di strumenti capaci di monitorare l’andamento ed i risultati. Il digital marketing vive infatti di KPI e di strumenti di misurazione.

Il marketer deve sapere che il suo lavoro inizia con la progettazione e continua con la misurazione dell’efficacia delle attività avviate con l’attuazione della strategia di marketing digitale.

Bisognerà quindi avere le idee chiare sin da principio, così da pianificare anticipatamente, nel momento in cui si crea la propria strategia di marketing digitale, come bisognerà condurre tutte le attività.

Il sito interent A scuola d’impresa è esso stesso un esperimento di strategia di digital marketing della conoscenza, un’evoluzione digitale delle modalità più classiche di didattica frontale, trasportata online e resa più interessante grazie all’utilizzo di internet e della tecnologia.

Nel video l’intero intervento. Buona visione! Lo staff di A scuola d’impresa rimane a vostra completa disposizione per eventuali approfondimenti.

Condividi questo articolo se l'hai trovato interessante!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Altri Articoli

Scrivimi per un approfondimento

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .