post-thumb

Qual è l’obiettivo dell’impresa? Verrebbe naturale dire… il profitto, la crescita!

Per aiutarvi a capire mi rifarò al pensiero di Gino Zappa, tra i padri fondatori della moderna Economia Aziendale.

Innanzitutto, secondo Zappa …la funzione obiettivo di un’azienda non è mai riducibile ad un obiettivo singolo (come il profitto o la crescita o il consenso di determinati interlocutori), al quale ogni altro obiettivo debba essere subordinato, ma è sempre sintesi di una molteplicità di obiettivi interrelati, interconnessi.

Finora abbiamo capito che non esiste l’obiettivo dell’impresa ma che l’impresa vive di più obiettivi che si intrecciano tra loro.

Inoltre, nella nostra indagine sull’obiettivo dell’impresa, è necessario esaminare la definizione di azienda offerta sempre da Zappa: coordinazione economica in atto istituita e retta per il soddisfacimento di bisogni umani”.

Arrivo all’obiettivo dell’impresa per mezzo di un’altra definizione di impresa offerta dallo studioso: “istituto economico destinato a perdurare che, per il soddisfacimento dei bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione la produzione o il procacciamento e il consumo della ricchezza“.

In sintesi quindi l’impresa è una coordinazione economica (tra soggetti, istituzioni, interessi, ecc.) che soddisfa bisogni umani e che cerca di perdurare nel tempo!

Perdurare nel tempo significa andare oltre la vita utile dell’imprenditore per essere un’entità a se stante!

E’ evidente che per perduare nel tempo l’impresa dovrà crescere, svilupparsi, fare profitto.

Quindi quelli che possono considerarsi gli obiettivi sono, in realtà, le conseguenze naturali utili per raggiungere l’obiettivo!

Un’impresa potrà chiudere in perdita per qualche anno, soprattutto all’inizio. Poi però dovrà fare profitto, altrimenti rischiera di non raggiungere l’obiettivo di perdurare nel tempo.

@pasqualestefanizzi

Qual è l’##obiettivo di un’##impresa? In questo video richiamo una massima di Gino Zappa… ##lezionidimpresa ##ascuoladimpresa @montemagno @duplikey

♬ suono originale – pasqualestefanizzi