A scuola di impresa
Cerca
Close this search box.

Come ottenere un prestito in 2 parole

Come ottenere un prestito in 2 parole

Indice Contenuti

Come ottenere prestito è tra le domande più difficili per un imprenditore e per un soggetto privato.

Il perché è presto detto: l’imprenditore non ha conoscenza del sistema bancario (spesso purtroppo vale anche il viceversa)!

E’ possibile rispondere allora alla domanda “come ottenere un prestito” semplicemente studiandole, cercando di capire cosa valutano e lavorando molto sulle imprese! Stesso discorso vale per i privati che vanno a chiedere un prestito in banca senza garanzie o su come ottenere un prestito senza busta paga!

Che piaccia o no, l’imprenditore deve lavorare molto su se stesso, perché non sempre quello che fa è giusto.

Quali sono i motivi per chiedere un prestito?

I motivi per chiedere un prestito possono essere diversi, chiaramente gli imprenditori in questo modo finanzieranno sia gli investimenti sia il circolante.

I privati, invece, possono chiedersi come richiedere un prestito alla posta o come ottenere un prestito personale da banche italiane per i consumi di più lunga durata. Per esempio l’acquisto di un frigorifero o di una lavatrice!

Sempre più spesso la domanda che ci si pone è come ottenere un prestito online senza andare in filiale, tante sono infatti le piattaforme di peer to peer lending (finanziamento tra privati) o di microfinanziamenti alle imprese.

Chiaramente se ci si chiedesse come ottenere un prestito di 50000 euro, già la risposta potrebbe essere più complessa, a quel punto bisognerebbe andare in banca e a quel punto bisognerebbe interrogarsi su come chiedere un prestito in banca!

Quali sono le variabili da considerare prima di chiedere un prestito?

Un esempio su tutti l’elevato indebitamento… l’imprenditore spesso sente quasi l’obbligo di avere i soldi dal sistema bancario! Non è così! La pratica e la teoria dell’economia aziendale lo dice chiaramente!

Le banche prestano i soldi a chi li merita! Giusto o sbagliato che sia (per me è giusto), è così!

Un’osservazione che faccio tanto all’imprenditore, dopo aver analizzato la sua impresa, quanto al singolo privato (per un prestito findomestic, per esempio) è: fossi tu la banca ti presteresti i soldi?!

L’imprenditore o il singolo onesto mi dice no!

Purtroppo è così, esaminata dall’esterno la propria impresa, l’imprenditore non si presterebbe nemmeno da solo i soldi.

Come ottenere un prestito… come si fa?

Ecco che deve iniziare un lavoro, molto lungo, che possa portare al miglioramento complessivo dell’impresa o della situazione reddituale della persona. Questo vale anche per un prestito i n p d a p (prestito inpdap) o un prestito cambializzato.

Miglioramento finalizzato a esplicitare tutti gli aspetti che concorrono a offrire una risposta positiva alla domanda come ottenere un prestito urgente oggi.

Per esempio dovrebbero essere conosciute tutte le forme di garanzia dello Stato che, abbassando il grado di rischio, riescono ad aiutare ad ottenere la bancabilità delle aziende.

Vi prego inoltre di monitorare i database che parlano di voi, del vostro rapporto con le banche e della sua evoluzione! Forse prima ancora del vostro sistema informativo aziendale.

Non mi stancherò mai di pubblicare articoli che parlano di questo, vi rimando allora a:

FAQ – Come ottenere un prestito

E’ possibile fare una simulazione prestito findomestic o una simulazione prestito agos?

Certamente, ci sono diversi siti internet capaci di offrire una risposta la quesito, io vi lascio questo: https://www.facile.it/banche-finanziarie/findomestic/prestiti-finanziamenti.html

Prestito obbligazionario definizione?

Il prestito obbligazionario è una tipologia molto strutturata, usualmente utilizzata per grandi importi perché richiede una struttura aziendale molto articolata. Consiste nell’emissione di un vero e proprio bond o titolo obbligazionario, distribuito tra uno o più investitori.

Pensionati prestito privato immediato, come fare?

Non è semplice per i pensionati ottenere un prestito privato e soprattutto in rapidamente, ove si ottenesse sarebbe a condizioni non molto vantaggiose perché il rischio sarebbe molto elevato per l’istituto concessore.

Quali sono le variabili da considerare prima di chiedere un prestito?

– Eccessivo indebitamento
– Capacità dell’impresa di avere marginalità sufficiente per rimborsarlo regolarmente
– Regolarità con il sistema creditizio e finanziario (verifica delle centrali rischi)

Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.