Finanza d'impresa & Formazione

Come pagare meno tasse

Come pagare meno tasse o come abbassare le tasse o, ancora, quali sono i metodi per pagare meno tasse LEGALMENTE
Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti Banca-Impresa & Crowdfunding

Indice Contenuti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter

Come pagare meno tasse o come abbassare le tasse o, ancora, quali sono i metodi per pagare meno LEGALMENTE è quello che gli italiani si chiedono costantemente.

Per capire come pagare meno tasse ho cercato di sperimentare personalmente le opportunità di detrazioni e deduzioni fiscali a disposizione attualmente.

Come pagare meno tasse: detrazioni fiscali per investimenti in equity crowdfunding

In questo post analizzerò la modalità legata alle detrazioni fiscali per investimenti in equity crowdfunding.

Per pagare meno tasse legalmente si possono utilizzare le diverse modalità di detrazioni e deduzioni fiscali messe a disposizione dallo Stato.

Chiaramente tutti questi modi per risparmiare sulle tasse devono essere messe “a sistema”.

Mi spiego subito, le decisioni di fare o di non fare, di investire o di non investire non devono essere compiute quali trucchi per pagare meno tasse!

Invece, bisogna stabile che cosa fare dei propri soldi, ricordandosi che l’investimento in una start-up innovativa non deve essere né semplice né poco oculato, perché è uno degli investimenti a più alto rischio!

Partiamo da lontano: cos’è l’equity crowdfunding

Ho dedicato post interi all’equity crowdfunding, qui mi limito a ricordarvi che è una forma di finanza innovativa.

Per mezzo dell’equity crowdfunding è possibile condividere il rischio d’impresa.

Dal lato dell’impresa, i soci di una società con poche risorse finanziarie, possono accogliere in qualità di soci delle persone estranee che hanno voglia di investire nella propria idea.

Dal lato degli investitori, coloro i quali hanno risparmi che non sanno come investire possono decidere di farlo in nuove imprese con alto grado di rischio e con elevata propensione alla crescita.

L’investimento avviene in piattaforme di equity crowdfunding, regolarmente censite e autorizzate da Consob.

Lo Stato italiano ha offerto, sin dalla nascita dell’equity crowdfunding, la possibiltà di detrarre una % dell’investimento nella dichiarazione fiscale dell’anno successivo.

Come abbassare le tasse allora?

Intanto vi lascio qualche link di approfondimento, nel caso in cui voleste approfondire la tematica del “come abbassare le tasse”:

Quello che mi sento di dirvi, da investitore, è che non dovete credete alle favole di diventare milionari in modo semplice, acquisendo una quota della futura Facebook. Credete, invece, all’opportunità offerta ai nostri giovani di fare impresa innovativa.

Contemporaneamente potrete beneficiare della possibilità di abbassare le tasse attraverso al detrazione fiscale del 30% (standard), diventata per il 2020 il 50%!

Pagare meno tasse si può investendo nel futuro dei nostri giovani e delle nuove società.

Non vi scrivo degli incentivi fiscali ottenuti per l’investimento in start-up innovative, vi suggerisco piuttosto di guardare il video che è, a mio modesto avviso, ben rappresentativo dell’argomento.

Metodi per pagare meno tasse

In questo post abbiamo parlato di uno dei metodi per pagare meno tasse: detrazioni fiscali per investimenti in startup e PMI innovative.

E’ evidente che ne esistono diversi metodi per pagare meno tasse, di non minore importanza vi è la deduzione per investimenti effettuati in piani pensionistici alternativi.

Per questo questo metodo utile per risparmiare sulle tasse mi prendo l’impegno di scrivere un post specifico perché merita molta attenzione, in quanto richiede una visione di lungo periodo legata alla propria esistenza presente e futura!

Come pagare meno tasse legalmente

L’innovazione è un fatto culturale, prima ancora di essere imprenditoriale, e lo Stato italiano ha deciso da qualche tempo a questa parte di rinnovare la parte buona del Paese. Quella che lavora, che produce e fa crescere!

Il finanziamento diretto, nel capitale di rischio, rappresenta un momento importante del passaggio oltre il bancocentrismo che, nel tempo, ha distinto il sistema della finanza d’impresa nazionale.

E’ evidente però che per rompere una cultura è necessaria l’informazione (soprattutto dei rischi corsi) e la formazione!

Questo video e, più in generale, questo blog vanno proprio nella direzione anzidetta. Lungi dal pensare di essere onniscenti, si cercherà di offrire un contributo alla crescita!

Lo Stato Italiano ha investito molto su come pagare meno tasse legalmente perché ha capito che per avere un Paese nuovo sono richiesti sforzi collettivi.

In ogni sforzo ciascuno deve mettere quello che può e quello che si sente di poter mettere! Ecco che lo Stato ha offerto la possibilità ai cittadini (privati ed aziende) a pagare meno tasse, ai cittadini è richiesto (ove abbiano compreso rischi ed opportunità) di investire sulle future generazioni!

Suggerimenti ed approfondimenti

Nel caso in cui avessi voglia di approfondire il tema del crowdfunding ti suggerisco il corso, breve ed intenso: Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese

Il crowdfunding è oggi un’ottima alternativa di finanziamento per le imprese. In questo corso le basi per l’accesso e l’avvio di proficue campagne.

Condividi questo articolo se l'hai trovato interessante!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter

Altri Articoli

Scrivimi per un approfondimento

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: info@ascuoladimpresa.net .