Energie per la ricerca

Indice Contenuti

Energie per la Ricerca è il progetto di finanziamento di 20 borse di studio a giovani ricercatori  offerte da Fondazione Centro Studi Enel e Fondazione Crui, ciascuna del valore di € 15.000 in occasione dei 50 anni dell’azienda.

Energie per la ricerca
Energie per la ricerca

enel

Energie per la ricerca – I temi

  • Green University: verso delle università a impatto zero “Analisi comparata delle misure di sostenibilità ambientale implementate negli atenei italiani (e internazionali). Migliori pratiche e punti di debolezza”.
  • La redazione dei piani clima locali “Quale ruolo possono assumere documenti di indirizzo delle azioni per la riduzione delle emissioni di gas serra su scala regionale o locale. Come possono divenire strumenti di progettualità per l’offerta e la domanda di energia?”
  • Tecnologie e strategie per il demand response “Quanta domanda di elettricità si può rendere elastica, quali tipologie di consumatori, con quali soluzioni tecnologiche, quali costi e quali benefici?”
  • Smart grid e rinnovabili: analisi di best practice e opzioni di sviluppo “Le reti intelligenti in relazione allo sviluppo delle fonti rinnovabili elettriche (eolico e fotovoltaico), costi correlati, accumuli
    centralizzati e decentrati. Ruolo dell’ICT. Analisi di esperienze di
    piccola-media scala. Definizione di opzioni di sviluppo”.
  • Oltre Fukushima: la percezione del nucleare di IV generazione “Analisi secondo tecniche di valutazione contingente di quanto sia intenso il “fattore Fukushima” come deterrente all’ipotetica implementazione odierna di centrali di IV generazione”.
  • Presente e futuro dei parchi eco-industriali “Analisi di alcune aree industriali rilevanti in Italia e altri Paesi per identificare quali tipi di simbiosi industriali, in termini di scambio di sottoprodotti e condivisione di servizi /impianti, vengono attualmente sviluppate, per quali ragioni e il ruolo delle utilities”.
  • Valutazione del valore nei progetti di ricerca “Sviluppo di metodi e modelli per la valutazione del valore generato dalle attività di ricerca e sviluppo all’interno di progetti industriali”.
  • Sicurezza nei cantieri “Studio di modelli informativi e procedurali per l’implementazione di tecnologie avanzate per la sicurezza nei cantieri di costruzione per la tutela della salute dei lavoratori e della privacy”.
  • Sistemi di generazione distribuita in aree industriali o residenziali “Sviluppo e simulazione di business model in grado di favorire la diffusione dei sistemi per la generazione distribuita di elettricità in aree industriali o in aree con forte carico abitativo nelle periferie metropolitane”.
  • Qualità dell’aria e mobilità elettrica “Valutazione dell’impatto della sorgente traffico automobilistico sulla qualità dell’aria e definizione di scenari di miglioramento conseguenti all’adozione di tecnologie di mobilità elettrica”.
  • Pannelli fotovoltaici: smaltimento e/o riciclaggio “Studio di processi o tecnologie per lo smaltimento e/o il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici a fine vita e minimizzare la produzione di rifiuti industriali”.
  • CSR nei modelli di risk management aziendali “Come integrare i fattori ESG (o CSR) nel modello di risk management aziendale: benchmark internazionali e possibili modelli”.
  • Il Valore dello stakeholder management “Il “valore” dello stakeholder management nei diversi contesti geo-politici a livello globale: possibili approcci di misurazione”.
  • Europa e America Latina: a confronto sulla reputazione d’impresa “Gestone dei rischi reputazionali nel settore elettrico: analisi comparata tra Europa e America Latina”.
  • L’accesso all’energia “L’accesso all’energia e l’infrastrutturazione energetica nei paesi latino-americani: scenario macroeconomico, principali attori e analisi degli attuali modelli di business e del loro sviluppo”.
  • L’implementazione della Direttiva CE Large Combustion Plant “Analisi comparata nei diversi paesi della UE di come è stata recepita ed applicata la direttiva comunitaria Large Combustion Plant (2001/80/EC)”.
  • La proprietà intellettuale nel settore elettrico “Studio di modelli per la valorizzazione e la tutela della proprietà intellettuale nel settore elettrico”.
  • Sistemi di utilizzo della CO2 “Studio di sistemi per l’utilizzo della CO2 per la produzione di prodotti chimici intermedi”.
  • Comfort ed efficienza energetica degli edifici ad uso terziario “Analisi comparativa di soluzioni per la bioclimatica e per l’incremento dell’efficienza energetica termico/elettrica in edifici di tipo terziario esistenti“.
  • Energia, ambiente e crescita economica in Cina “Energia, ambiente e crescita economica: il nuovo modello cinese del XII Piano quinquennale sulla tutela ambientale”.

Come candidarsi a Energie per la ricerca

La domanda di partecipazione a Energie per la ricerca, da redigere in carta semplice secondo il modulo disponibile, deve essere inviata, esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 21 dicembre 2012 al Rettorato dell’Università di appartenenza.
Le modalità di partecipazione e il bando di Energie per la ricerca sono reperibile sul sito fondazione CRUI.
Per i salentini interessati a Energie per la ricerca l’indirizzo giusto è

Università del Salento – Ufficio Progettazione e Finanziamenti, Viale Gallipoli 49, 73100 Lecce
La spedizione è comprovata dal timbro e dalla data dell’ufficio postale accettante.
L’Università del Salento selezionerà, tra quelli pervenuti, al massimo 5 progetti che saranno inviati alla Fondazione CRUI per la selezione finale che sarà effettuata da Enel Foundation e dalla Fondazione CRUI.
Per informazioni: Dott. Andrea Filieri – Capo Area Ricerca,
T. 0832 299230 – 299231 – 299218 – F. 0832 299236
Buone Energie per la ricerca
Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio

Cos’e’ il bilancio d’esercizio? Come migliorare il bilancio di esercizio del 2020? Andiamo per gradi… E’ il complesso dei documenti che hanno imprenditori e imprese per far conoscere se stessi!

Read More »
piano di ammortamento

Rimborso mutuo

Rimborso mutuo è il post dedicato alle scritture contabili in partita doppia che riguardano il normale decorso dell’estinzione di un mutuo.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.