Taping kinesiologico

taping kinesiologico nastri kinesiologici taping cervicale taping al polso tapis al ginocchio taping al tendine rotuleo

Indice Contenuti

Il taping kinesiologico è un nastro (tanto da usare l’espressione nastri kinesiologici). Gli usi sono diversi: taping cervicale, taping al polso, tapis al ginocchio o taping al tendine rotuleo.

La sua azione consiste in un blocco, ovvero nel mettere in sicurezza un’articolazione.

Applicazione del taping

L’applicazione del taping consiste nell’utilizzo di una striscia di cerotto, colorato, che grazie a delle ondine adesive permette di bloccare delle articolazioni con dei tiranti (taping kinesiologico), oppure di applicare una forza decontratturante ai fasci muscolari (taping linfo-neuromuscolare).

Quindi il taping, a differenza di ciò che si pensa, non contiene sostanze chimiche come medicinali.

Azione del taping kinesiologico

L’azione del taping e prettamente biomeccanica.

Gli usi vanno dal taping cervicale al taping al polso, senza dimentare del tapis al ginocchio o ancora l’applicazione del taping al tendine rotuleo.

Nell’immagine che segue, si vede l’applicazione di un taping kinesiologico il cui obbiettivo è di mettere in sicurezza un’articolazione per prevenire traumi o anche in post-traumatico come aiuto e sostegno alla terapia riabilitativa.

Il taping linfo-neuromuscolare serve per decontrarre i muscoli.

Nelle foto si vede bene l’azione del taping linfo-neuromuscolare che ha un effetto “grinza” sul muscolo al quale è applicato.

In questo modo, il taping linfo-neuromuscolare, con l’effetto “risucchio”, permette alle fibre muscolari di rilassarsi e decontrarsi, apportando più sostanze nutritive ed un aumento della vascolarizzazione al muscolo dolente.

Quando usare i nastri kinesiologici

Il taping kinesiologico è utile sia per proteggere un’articolazione pre e post-traumatica, sia per una prestazione sportiva, sia infine per la quotidianità.

Il taping linfo-neuromuscolare, viene utilizzato in caso di contratture o dolori muscolari, è un ottimo aiuto a dolori della colonna vertebrale, ernie discali, contratture e alterazioni posturali, quali problematiche cervicali e di lombo-sciatalgie acute.

E’ utilizzato anche su gruppi muscolari contratti da eccessivo lavoro fisico.
Schermata2015 02 15alle07.14.4810984731 10152658332255222 1678999939 n

Fanno uso del taping gli sportivi professionisti, durante le sedute di allenamento per sviluppare determinati gruppi muscolari.

dott. Marco Panico

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio

Cos’e’ il bilancio d’esercizio? Come migliorare il bilancio di esercizio del 2020? Andiamo per gradi… E’ il complesso dei documenti che hanno imprenditori e imprese per far conoscere se stessi!

Read More »
Revenue Based Financing loans lending

Revenue Based Financing

Revenue Based Financing è il post dedicato all’intervista fatta a Francesco Virmercati, Investment Analyst @ Viceversa, piattaforma che, in Italia, ha introdotto il revenue based lending o revenue based loans.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.