Finanza d'impresa & Formazione

Società benefit – innovazione sociale – Homes4All

Società benefit - innovazione sociale - homes4all
Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Indice Contenuti

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Società benefit, innovazione sociale e finanza innovativa, tutto questo è Homes4All ed è per questo che è stata la prima società intervistata!

Parte in questo modo la nuova rubrica “4 chiacchiere con…” a marchio “A scuola d’impresa” e “Investire in Megatrend“.

Sono partito dall’esperienza del dott. Montalcini, presidente di Homes4All, perché è una società che mette insieme quanto di più interessante c’è nel panorama economic/finanziario e sociale attualmente in Italia.

Homes4All ha delle caratteristiche interessanti per chi abbia interesse e voglia di approfondire i temi della finanza innovativa con degli importanti risvolti sociali.

Il dott. Montalcini ci ha detto infatti che la sua impresa è una società benefit, ha concluso con estremo successo una campagna di equity crowdfunding su LITA.co, ha un obiettivo sociale oltre che economico.

A mio modesto avviso, invece, può diventare un “modello” da seguire e a cui ispirarsi è per questo che ho inserito ed inserirò questo post e quelli che verranno nell’area del sito destinato alla didattica!

Si tratta di una didattica innovativa, che è il presupposto su cui si fonda “A scuola d’impresa”.

Di una didattica destinata ad imparare da chi ha già avuto il coraggio di confrontarsi con la realtà, di una didattica che parte da ciò che si è già realizzato, ovvero di una didattica ispirata al modello del learning by doing“!

I presupposti per capire quali possano essere gli incentivi derivanti dall’avvio di un’impresa sul modello Homes4All sono tanti e tutti racchiusi in poco meno di 30 minuti!

Società benefit – innovazione sociale – Homes4All.. iniziamo con ordine!

Società Benefit è una forma di gestione d’impresa che va oltre gli obiettivi di economici tipici di un’impresa, solitamente espressi da un ROE positivo.

Racchiude e manifesta (già nell’oggetto sociale) scopi di portata più ampi, come gli scopi sociali e quelli legati alla salvaguardia dell’ambiente.

Grazie a Homes4All mi è stato possibile approfondire l’argomento e individuare risorse utili per migliorare la conoscenza.

Il sito internet di riferimento in Italia “Società Benefit”, dove ho trovato il manifesto di questa tipologia di società che ho condiviso nell’essenza e nella forma!

E’ impensabile, a causa anche della veloce trasformazione economica e sociale derivante dalla pandemia, pensare ad un modello economico globale ispirato esclusivamente al profitto.

Non può essere la donazione estemporanea della grande impresa a determinare la “socialità” della stessa (fenomeno del greenwashing)!

Può diventare necessario, com’è stato fatto in Italia con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5 ) entrata in vigore dal primo Gennaio 2016, minare alla base l’impianto giuridico di costituzione di una società.

Il tessuto produttivo di una nazione si materializza con il complesso delle sue imprese, se il loro agire è mosso esclusivamente da fini utilitaristici è evidente che ci sarà una mera considerazione di numeri a muovere l’agire dell’imprenditore.

Il tessuto produttivo è da salvaguardare, allo stesso modo però esso stesso deve assumersi delle responsabilità sociali ed ambientali che indichino obiettivi più elevati, più nobili e più in linea con i tempi.

Non si può solo costituire una nuova impresa secondo la tipologia della “Società benefit” ma si può anche riconvertire una società esistente.

Alla pagina https://www.societabenefit.net/normativa-2/ è possibile trovare ispirazione grazie ad un esempio di Statuto per costituire Società Benefit.

Innovazione sociale

Approfondendo l’argomento mi sono accorto che c’è il rischio di confondere le società benefit con le imprese no-profit o del terzo settore.

In realtà le società benefit sono società a tutti gli effetti, quindi hanno il più noto “scopo di lucro” quale obiettivo. Integrano, in termini di scopo, responsabilità e trasparenza, anche obiettivi sociali e ambientali facendole, di fatto, diventare un’autentica INNOVAZIONE SOCIALE.

Per individuare meglio l’innovazione sociale è possibile dare una definizione del non, ovvero di cosa non è una società benefit.

Le società benefit non sono imprese sociali né rappresentano una loro evoluzione, rappresentano invece la trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro! Semplicemente perché i vecchi modelli non sono adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

https://www.societabenefit.net/cosa-sono-le-societa-benefit/

Homes4All

Nel rispetto di tutto quanto è stato detto per le società benefit, Homes4All ha come incipit di progetto “Una casa per tutti, un rendimento per te!” (www.homes4all.it).

Homes4All è la Startup innovativa ad impatto sociale che favorisce la rigenerazione urbana attraverso l’intervento di una rete di investitori privati.

Attraverso l’acquisizione degli immobili, la società offre un beneficio economico agli investitori ed è di ausilio nel problema delle locazioni nei centri urbani a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione.

Ne parliamo in questo blog perché, nel corso del 2020, ha realizzato con estremo profitto una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma LITA e, attualmente, ne ha un’altra in corso di realizzazione.

Venendo al modello di business, Homes4All opera attraverso due modalità:

  1. Homes4All RICERCA OPPORTUNITA’ IMMOBILIARIhttps://www.homes4all.it/leacquisizioniimmobiliari
  2. Homes4All GESTISCE IMMOBILI DI PROPRIETA’ DEI SOCIhttps://www.homes4all.it/lagestionedegliimmobili

Condividi questo articolo se l'hai trovato interessante!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Altri Articoli

Scrivimi per un approfondimento

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .