ROS Return On Sales

ROS - Return On Sales

Indice Contenuti

ROS Return On Sales è sinonimo di redditività delle vendite, ovvero di ritorno (in termini di reddito operativo) per l’impresa su € euro di fatturato.

In numerosi altri post mi sono occupato dell’analisi di bilancio per indici, affrontando i temi relativi agli indicatori economici ed a quelli patrimoniali. Più in particolare ricordo i post su:

Per continuare con questa importante attività di esame degli indici economici, dedico spazio ad indicatore fondamentale nella più complessa analisi di redditività di un’impresa, ovvero il ROS – return on sales equation.

ROS formula

La formula del ROS Return On Sales ratio è una frazione che vede a numeratore il Reddito Operativo e a denominatore i Ricavi delle Vendite.

Se la formula del ROS la vedessimo in termini unitari allora rappresenterebbe l’incidenza della differenza tra il prezzo di vendita e il costo unitario sul prezzo di vendita, ovvero la marginalità sul prezzo di
vendita. Entrambe queste grandezze sono di conto economico.

Attenzione a non confondere Ricavi di vendita e Valore della produzione, il secondo è molto più generico e contiene il valore di fatturato.

Il risultato operativo è il valore che definisce la marginalità della gestione caratteristica dell’impresa e comprende sia costi finanziari sia costi non finanziari (es. accantonamenti e ammortamenti).

ROS return on sales … come migliorarlo?

C’è un modo per migliorare il ROS? Certamente bisognerà far fare una “dieta dimagrante” all’azienda ovvero contenere, ove e per quanto possibile, i costi operativi in un’attività di confronto return on sales vs profit margin.

Chiaramente è tutto relativo! Nel senso che dipenderà dallo stadio di sviluppo dell’impresa.

Se l’impresa è, per esempio, una startup innovativa difficilmente potrà fare economia perché è nel suo stesso agire
quello di non fatturare ma dover spendere sia per attività d’investimento sia per attività correlate al circolante.

Quali sono i migliori valori del ROS?

Non esistono valori migliori o peggiori di ROS, tanto più sono alti tanto meglio!

I valori di ROS variano al variare di molti elementi, sicuramente il momento del ciclo di vita che sta vivendo l’impresa. Riprendendo l’esempio della startup innovativa, un qualunque valore di ROS positivo può essere già un grande segnale!

Return on sales example

Le imprese operanti nel settore del commercio dovrebbero presentare valori di ROS molto contenuti perché si limitano a comprare e a rivendere merci sulle quali non sono stati apportati miglioramenti.

Il return on sales automotive industry è più alto perché relativo ad attività che arricchiscono di valore i manufatti nell’attività di trasformazione materiale.

Relazioni tra ROS – ROA e ROE

E’ piuttosto evidente che tutti gli indicatori economici siano legati tra loro, ciascuno condiziona l’altro e/o si fa condizionare.

Se volessimo utilizzare il confronto con la teoria degli insiemi, si potrebbe rappresentare al centro di tutto il ROS, il quale è contenuto nel ROA, che a sua volta è contenuto nel ROE.

In estrema sintesi quindi il ROS Return On Sales percentage formula condiziona il ROA – Return On Assets che condiziona il ROE – Return On Equity.

Cosa monitorare?

Senza un’adeguata redditività delle vendite è difficile per l’imprenditore riuscire ad offrire un ritorno economico positivo al capitale investito (quindi di tutti gli stakeholders che hanno investito nell’impresa, si pensi a dipendenti, fornitori, banche e Stato) e, quindi, al capitale da lui stesso investito all’interno dell’organizzazione aziendale.

Il ROS Return On Sales però non è l’unico indicatore che condiziona il ROA. E’ possibile infatti scomporre il ROA in ROS * Turnover ma a questa specifica operazione, così come a questo nuovo indicatore riserverò un post specifico.

Il ROS return on sales dovrà essere confrontato anche con il costo per interessi passivi, ovvero per onerosità del capitale. Potrebbe essere utile un’analisi di benchmark sui competitors.

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio

Cos’e’ il bilancio d’esercizio? Come migliorare il bilancio di esercizio del 2020? Andiamo per gradi… E’ il complesso dei documenti che hanno imprenditori e imprese per far conoscere se stessi!

Read More »
Revenue Based Financing loans lending

Revenue Based Financing

Revenue Based Financing è il post dedicato all’intervista fatta a Francesco Virmercati, Investment Analyst @ Viceversa, piattaforma che, in Italia, ha introdotto il revenue based lending o revenue based loans.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.