A scuola di impresa
Cerca
Close this search box.

Valutazione finale – business game in 1 minuto

Indice Contenuti

Valutazione finale – business game. Nella pagina http://www.ascuoladimpresa.net/2011/05/il-business-game.html è scritto che …la valutazione dei progetti avverrà per metà attraverso il ricorso ad un sondaggio sul blog, nel periodo maggio-luglio 2011, e per metà da una valutazione di merito, assegnata distintamente sia dall’esperto che dal tutor..

Si ricordi il business game al Calasso di Lecce.

Si è proceduto allora col mediare i due risultati ed ottenere la classifica finale ed il podio delle tre migliori posizioni.

Valutazione finale – business game

Prima di concludere questa splendida iniziativa che si è riusciti a organizzare grazie al supporto del tutor (prof.ssa Scarmozzino) e della scuola (IIS Vespucci), voglio ringraziare ancora i ragazzi… i protagonisti!!!

Valutazione finale
Ed ecco…
Valutazione finale - business game
Valutazione finale – business game

Durante lo svolgimento del business game presso il Calasso di Lecce, è stata prevista una valutazione finale per stabilire i progetti migliori.

IIS Vespucci – valutazione finale – business game

IIS Vespucci di Gallipoli, una scuola superiore situata nella provincia di Lecce, in Puglia, Italia. L’Istituto di Istruzione Superiore “Amerigo Vespucci” offre diversi indirizzi di studio, tra cui quello economico, che comprende anche l’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing. All’interno di questo percorso formativo, vengono affrontati i principi fondamentali dell’economia aziendale, dell’amministrazione e della finanza, nonché dell’organizzazione aziendale e del marketing, attraverso l’uso di strumenti e metodologie didattiche innovative e coinvolgenti, tra cui anche l’organizzazione di business game e simulazioni aziendali.

La valutazione finale – business game è avvenuta per metà attraverso un sondaggio sul blog tra i mesi di maggio e luglio 2011 e per metà attraverso una valutazione di merito assegnata sia dall’esperto che dal tutor del progetto.

Cos’è il business game

imprenditoriali e gestionali dei partecipanti. In questo gioco, i partecipanti assumono il ruolo di manager di un’azienda e si trovano ad affrontare situazioni realistiche, come ad esempio decidere su quali prodotti investire, come gestire i costi e come affrontare la concorrenza.

Il business game può essere svolto sia a livello individuale che di gruppo, e spesso prevede una competizione tra i partecipanti per determinare chi riesce a ottenere i risultati migliori. Ci sono molte varianti del business game, che si differenziano per le regole, gli obiettivi e le modalità di gioco.

Il business game è una delle tecniche di formazione più efficaci per sviluppare le competenze imprenditoriali e gestionali, poiché permette ai partecipanti di acquisire competenze pratiche e di sviluppare la loro capacità di problem solving. Inoltre, il business game può essere utilizzato anche come strumento di recruiting, poiché permette alle aziende di valutare le competenze dei candidati in modo molto efficace.

In molti casi, la valutazione finale – business game viene fatta anche come strumento di programma di formazione aziendale, per valutare le competenze acquisite dai partecipanti. Infine, il business game può essere anche una forma di intrattenimento, poiché permette ai partecipanti di divertirsi e imparare allo stesso tempo.

Ci siamo…è finita!

Grazie a questo metodo di valutazione, si è riusciti ad avere una visione completa dei progetti e delle loro caratteristiche, prendendo in considerazione non solo la valutazione di un singolo esperto, ma anche l’opinione dei partecipanti al sondaggio.

Dopo aver raccolto tutti i risultati, si è proceduto a mediare i due punteggi e a determinare una classifica finale, che ha permesso di stilare il podio delle tre migliori posizioni.

Questo sistema di valutazione ha permesso di avere una panoramica completa e obiettiva dei progetti, premiando quelli che sono riusciti a distinguersi sia dal punto di vista dell’esperto che dalla valutazione del pubblico.

Valutazione finale – business game – ringraziamenti

Prima di concludere questa bellissima iniziativa, desidero ringraziare nuovamente i ragazzi che hanno partecipato al business game: grazie alla loro passione, dedizione e impegno, siamo riusciti a realizzare un evento di successo che ha dimostrato la loro capacità di pensare in modo creativo e innovativo.

Un grande ringraziamento va anche alla scuola, all’IIS Vespucci, che ha fornito il supporto necessario per portare a termine questo progetto con successo.

Infine, desidero ringraziare la prof.ssa Scarmozzino, il nostro tutor, che ci ha guidati lungo tutto il percorso e ci ha permesso di ottenere questi risultati straordinari.

Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Finanza agevolata

Finanza agevolata: perché fare attenzione in 2 minuti…

Con i termini “Finanza agevolata” si classificano tutti gli strumenti di aiuto al fare impresa.
In questo blog si è molto sensibili alla materia dell’imprenditorialità, in queste lezioni di “imparare la finanza” non ci si poteva esimere dall’affrontare il tema della finanza agevolta.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.