Finanziamento a fondo perduto in Toscana

Con il post “Finanziamento a fondo perduto in Toscana” andiamo oltre i soliti confini del blog A scuola d’impresa per segnalare un’interessante iniziativa di finanziamento a fondo perduto in Toscana.

Bandi aperti Regione Toscana

Nella provincia di Siena, tra i bandi aperti Regione Toscana, segnalo quello volto a scegliere 16 idee innovative (8 per ciascuno dei due round temporali) da supportare finanziariamente.

In particolare l’iniziativa è pregevole perchè continua a considerare “giovani” le persone sotto i 40 anni di età (personalmente ci starei dentro, al contrario di quanto accade per esempio per Principi Attivi Bollenti Spiriti in Puglia)!

terre di siena creative

Finanziamento a fondo perduto in Toscana

Il finanziamento a fondo perduto in Toscana è una forma di sostegno economico fornita dalla Regione Toscana a imprese e start-up innovative.

Finanziamento a fondo perduto in Toscana consiste in un contributo che viene erogato senza la necessità di restituirlo, a condizione che vengano rispettati determinati requisiti e obiettivi previsti dal bando. Il finanziamento a fondo perduto in Toscana è un’opportunità importante per le imprese locali che desiderano sviluppare nuovi progetti o espandere la propria attività, ma che hanno difficoltà a ottenere finanziamenti da fonti tradizionali come banche o investitori privati. Grazie a questo tipo di finanziamento, le imprese possono ottenere il supporto finanziario di cui hanno bisogno per crescere e svilupparsi, contribuendo così allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro nella regione.

Partecipanti

I partecipanti al bando Regione Toscana dovranno presentare le loro idee imprenditoriali innovative che verranno sviluppate attraverso un percorso di formazione ed una tutorship qualificata fino alla loro trasformazione in progetto e alla redazione di un business plan (piano d’impresa).

Alle idee giudicate migliori, saranno attribuiti dei premi sottoforma di denaro e di servizi reali (assistenza legale, tributaria e commerciale), finalizzati alla realizzazione di nuove imprese nel territorio della provincia di Siena.

La partecipazione al bando rappresenta quindi un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo economico-imprenditoriale.

Per partecipare è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, che rientri nei settori strategici in seguito specificati, avente un contenuto creativo/innovativo, da realizzarsi nel territorio della provincia di Siena.

Le idee progetto potranno essere sviluppate anche con imprese aventi sede operativa nel territorio provinciale, a condizione che il progetto imprenditoriale dia luogo alla costituzione di una nuova società della cui compagine sociale dovrà obbligatoriamente far parte il soggetto capogruppo proponente dell’idea.

Regione Toscana bandi aperti

Il bando è a sportello con le seguenti scadenze: 31 Gennaio 2013 e 31 Luglio 2013.

Sono stati considerati settori strategici per i bandi Regione Toscana i seguenti settori:

• Agricoltura
  • Turismo
  • ICT
  • Energie rinnovabili e risparmio energetico
  • Cultura/Beni culturali
  • Manifatturiero
  • Terziario avanzato
  • Sociale
  • Artigianato
  • Biotecnologie

Premi di Finanziamento a fondo perduto in Toscana

Ai vincitori – otto per ciascuna scadenza – verranno assegnati i seguenti premi:

1. primo classificato: premio di 32.000,00 Euro;

2. secondo classificato: premio di 26.000,00 Euro;

3. terzo classificato: premio di 21.000,00 Euro;

4. quarto classificato: premio di 17.000,00 Euro;

5. quinto classificato : premio di 14.000,00 Euro;

6. ai classificati dal sesto all’ottavo posto in graduatoria: premio di 10.000,00.

Tutti gli 8 progetti selezionati potranno inoltre usufruire di un pacchetto di servizi erogato da Apea s.r.l., senza alcun onere a loro carico, finalizzati a supportare i progetti nella fase di consolidamento post-creazione di impresa e consistenti in:

• servizio di affiancamento per la crescita del progetto;
  • supporto nella ricerca di opportunità localizzative sul territorio provinciale;
  • supporto nella ricerca di strumenti finanziari;
  • servizi gratuiti di ricerca partnership/reti/imprese finalizzate allo sviluppo del progetto;
  • supporto promozionale al progetto.

Il sito ufficiale dell’iniziative “TERRE DI SIENA CREATIVE” è: http://terredisienacreative.apea.siena.it

Informazioni possono inoltre essere richieste al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

BUONA COMPETIZIONE DAL SALENTO!