Vacanze nei trulli

Trascorrere le vacanze nei trulli è un ottimo modo per scoprire l’autenticità e la ricchezza del patrimonio storico/artistico e cultura Salento.

Che cosa sono i trulli?

I trulli sono antiche abitazioni costruite in pietra tipica della nostra regione Puglia.

Nascono come abitazioni per i pastori, oggi sono soprattutto case per le vacanze, poiché molto accoglienti e caratteristici.

I trulli molto spesso sono delle vere e proprie masserie, lussuose, dotate di piscina, giardino, antichi appartamenti in aperta campagna, dove rilassarsi durante le proprie vacanze.

Queste architetture inoltre richiamano i visitatori per una caratteristica che essi presentano, ovvero sono abbastanza freschi.

Quando, durante l’estate fa molto caldo, il trullo all’interno mantiene una temperatura soft. In questo modo il visitatore ne trae uno dei tanti vantaggi  che essi possono offrire.

Vacanze nei Trulli nel Salento

Queste costruzioni sono caratteristiche della zona di Bari e di Taranto, la c.d. valle d’Itria, compresa tra Martina Franca, Cisternino, Alberobello, Castellana, ecc.

Sono presenti anche i trulli nel Salento, molto più spesso qui assumono una forma particolare, leggermente diversa tanto da farli diventare “furneddrhri” o “pajare”.

Uno dei tanti trulli presenti in Puglia nel Salento, può essere il mio situato nel Salento presso la marina di Racale (Torre –Suda) in via dei caduti, a 50 mt dal mare ma in aperta campagna.

In zona vi è la presenza di numerose costruzioni tipiche, il mio è stato ereditato dai nonni paterni e posso dire di avere veramente una ricchezza.

Il trullo oltre ad essere caratteristico del Salento rappresenta un’importante meta turistica  per l’originalità con cui sono stati realizzati in epoca antica.

Questo articolo ha partecipato ad uno dei business game di A scuola d’impresa