Oggettistica shabby chic - A Scuola d'Impresa - Learning by doing

Lo shabby è una forma di design in voga nella oggettistica che nel tempo è divenuta sempre più elegante e chic, da qui oggettistica shabby chic.

Questo stile è sempre più diffuso ma non tutti sanno cosa significhi realmente, da dove derivi e perché abbia acquisito sempre più importanza. Lo stile shabby deriva dall’omonimo aggettivo inglese che significa letteralmente “logoro”, “eroso”, “consumato”, praticamente “elegante trasandato”.

Trattasi di uno stile di interior design, in cui mobili, accessori, oggettistica e arredi si presentano invecchiati, anzi, maggiori sono i dettagli usurati meglio è rappresentata l’anima di questo stile.

Il nostro obiettivo è di ridare vita ad elementi naturali e non, che hanno subìto, con il passar del tempo, la forza erosiva degli agenti atmosferici, questi elementi ci vengono donati dal nostro preziosissimo mare.

Origini – oggettistica shabby chic

La nostra attività è nata per caso: un giorno, passeggiando in riva al mare, abbiamo visto dei tronchi di legno, cime di barche ed altri tesori preziosi che, in seguito, sarebbero diventati elementi fondamentali per uno stile shabby chic “al naturale” ed economico. Da quel momento è nata la passione per l’oggettistica, divenendone la nostra attività. Le passeggiate in riva al mare sono diventate, oramai, un vero e proprio rituale per creare oggettistica shabby chic.

Pochi immaginano come un “banalissimo” tronco possa diventare un complemento d’ arredo (lampadario), oppure come la radice di una pianta possa essere trasformata in un portatea-lights, o l’assemblaggio di qualche ramo, alcune pietre di mare ed un lume divengano una piantana in stile unico, particolare e chic.

La nostra passione è diventata lo stimolo per una continua ricerca di idee sempre nuove e particolari per la creazione di oggettistica in perfetto stile shabby chic.

Gli esempi di  che troverete sono realizzazioni originali, prodotte artigianalmente proprio partendo da pezzi di legno recuperati in riva al mare, il mare del Salento.

Oggettistica shabby chic piantanaOggettistica shabby chic portatea-lightsOggettistica shabby chic piantanaOggettistica shabby chic

p.s. Attività di learning by doing nel corso Manni editore.

Leave a Reply