<style>.lazy{display:none}</style>
A scuola di impresa
Cerca
Close this search box.

Fondo di garanzia

fondo di garanzia

Indice Contenuti

Il fondo di garanzia rappresenta un’ottima opportunità per il miglioramento della finanza d’impresa.

Nel lessico collegato al fondo si usano sinonimi, quali: fondo legge ex legge 662, fondo di garanzia del ministero, fondo di garanzia della banca del mezzogiorno, fondo di garanzia MCC… stiamo parlando sempre della stessa cosa!

Il sito ufficiale del fondo è http://www.fondidigaranzia.it/.

Medio Credito Centrale

Se si volesse riassumere l’importanza del fondo di garanzia si potrebbe utilizzare la sintesi che si trova sulla pagina principale del sito del fondo (http://www.fondidigaranzia.it)

Con il supporto del fondo di garanzia nell’ultimo anno 70.000 piccole e medie imprese hanno ottenuto finanziamenti per la loro attività. Lo stato e i fondi europei garantiscono i finanziamenti necessari allo sviluppo della tua impresa.

Negli ultimi anni se non ci fosse stata questa forma di garanzia probabilmente la crisi avrebbe generato numeri peggiori!

Obiettivo del fondo di garanzia

L’obiettivo del fondo è migliorare l’accesso al credito dei meno bancabili e ottenere un pricing migliore per i bancabili.

E’ scritto sul sito che il fondo è …destinato alle piccole e medie imprese di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale..

…l’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando l’accesso al credito”.

Veniamo alle criticità

L’accesso al fondo è CONDIZIONATO dal sistema bancario. Per poter ottenere la garanzia è necessario che PREVENTIVAMENTE una banca o una finanziaria abbia deliberato una pratica di affidamento.

Si legge infatti “che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari

Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e impresa. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti. Ma sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie”.

In sintesi quindi il beneficio che apporta la garanzia del fondo potrebbe essere ridotto dal maggiore/minore potere contrattuale che hanno le imprese con le banche!

Stretta creditizia

La stretta creditizia, grazie all’agire del fondo, è ridotta nella misura in cui l’impresa sia valutata positivamente dal sistema bancario.

…Deve essere perciò considerata economicamente e finanziariamente sana sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali…”.

Autodiagnosi

In verità è possibile fare AUTODIAGNOSI, scaricando la guida operativa al link http://www.fondidigaranzia.it/allegati/disposizioni_operative.pdf

A pagine 101 del manuale si troverà una “batteria” di indicatori di bilancio. Gli indicatori sono distinti in base alla tipologia di finanziamento cui collegare la garanzia del fondo.

E’ inibito il collegamento diretto tra le imprese ed il fondo perché “L’impresa non può inoltrare la domanda direttamente al Fondo. Deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia diretta”.

In sintesi – Fondo di garanzia:

  • il fondo ha salvato molte imprese che, accedendo a questa garanzia, hanno potuto avere dei finanziamenti;
  • se si aumentasse la dotazione finanziaria tante altre imprese potrebbero avere accesso;
  • non finanziando direttamente le imprese ma indirettamente, ogni risorsa investita nel fondo ha come risultato un effetto moltiplicatore della risorsa stessa;
  • come qualsiasi altra cosa che funziona può essere migliorato (magari, a mio parere, incrementando la possibilità di accesso diretto al fondo da parte delle imprese;
  • la QUASI totalità degli Istituti di credito aderiscono al fondo (QUINDI CHIEDETE DI POTER FINANZIARE I VOSTRI PRESTITI UTILIZZANDO QUESTA FORMA DI GARANZIA E DI FARVI RICONOSCERE DEI TASSI DI INTERESSE PIU’ BASSI PERCHE’ IL FINANZIAMENTO HA OTTENUTO LA GARANZIA DELLO STATO).

L’utilizzo del fondo di garanzia potrà rappresentare la soluzione a numerosi problemi!

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Gianluca Dettori

4 chiacchiere con Gianluca Dettori e Debora Ferrero

Questa volta in 4 chiacchiere con… ho intervistato Gianluca Dettori e Debora Ferrero autori di “L’Italia nella rete”.

Read More »
Finanziamenti garantiti Regione Puglia

3 Finanziamenti garantiti Regione Puglia

La materia dei finanziamenti garantiti dalla Regione Puglia è importante al pari di quella trattata la scorsa settimana: finanziamenti garantiti dallo Stato!

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.