• A scuola di impresa - corsi di formazione aziendale

    A scuola di impresa è una palestra dove è possibile fare corsi di formazione aziendale ... Insomma è una scuola di impresa.

    venerdì 2 marzo 2018

    Rkomi "IO IN TERRA"

    Io in terra è il disco di affermazione di Rkomi, il rapper di Cailvarate.

    A distanza di un anno dalla sua ultima fatica “Dasein Sollen” Mirko Martorama in arte “Rkomi” torna a far parlare di se o meglio lo lascia fare alla sua musica attraverso il suo primo album targato “UMI” dal nome “IO IN TERRA”.

                                (Copertina album "IO IN TERRA")
    Il nuovo disco si presenta caratterizzato da una copertina  che contrappone un cielo stellato al marciapiede, metafora del voler aspirare ad una svolta importante della propria carriera, rimanendo  fedele agli ideali a cui si è basato durante i suoi esordi e alla sua terra, ma anche del voler sperimentare mischiando suoni futuristici a quelli classici del genere.

    Più che un album sembra un discorso, "Io in terra" si presenta come un susseguirsi di strofe e di racconti  con le quali Rkomi vuole attestare, con prepotenza, un incisivo ritorno sulla scena. Il mood è evidenziato da drum machine potenti che in molti pezzi, sembra abbiano un compito di rafforzamento delle parole piuttosto che a scandire i bpm, chitarre pizzicate e loop di synth ipnotici. Il suono di questi strumenti  fa entrare in un trip di angoscia, autodeterminazione, rabbia e affermazione accompagnati da bassi profondi e campioni di chitarre distorte.

    Il rapper Rkomi, 23 anni, Milano
    Ascoltando tutti i pezzi di Rkomi  si ha l’impressione che il lavoro svolto sia frutto di un  ragionamento preciso che trova i suoi vertici nei singoli:”Apnea” (dove spicca un flow affannato che ti immerge nel brano), “Io in terra”( in cui troviamo in forma satirica  riassunti alcuni momenti della vita dell’artista),”Origami”(basata su un ritmo reggae) e “Mai più” (influenzata da schitarrate degne dell’indie rock inglese). Degna di nota è anche "Solo" che si presenta con un beat molto accattivante.
    In quest’ ultimo progetto troviamo inoltre le collaborazioni con Noyz narcos in “Verme” e con il suo mentore Marracash in una ritmata “Milano bachata” .
    L' opera dà  l’impressione di entrare nel mondo  di Rkomi. "Io in terra" suona leggero da ascoltare e  può  essere il trampolino di lancio per una carriera con risvolti interessanti.

    Voto : 3 ½ / 5
    Si consiglia un ascolto ad occhi chiusi o al buio per entrare al meglio negli stati emotivi descritti da Rkomi.

    Fashion

    Beauty

    Travel