<style>.lazy{display:none}</style>
A scuola di impresa
Cerca
Close this search box.

Crisi olio extravergine di oliva

Indice Contenuti

Prima di parlare di crisi olio extravergine di oliva parliamo di cosa sia! E’ un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo.
L’olio extravergine di oliva ha una acidità non superiore allo 0,8% e deve essere conservato in bottiglie di vetro scuro o latta, a riparo dalla luce e fonti di calore.
E’ caratterizzato da un colore e da un profumo unico e inequivocabile.
L’Italia, inseme alla Spagna, è uno dei più grandi produttori di olio extravergine di oliva, ma nonostante ciò non riesce a uscire dalla crisi e commercializzarlo in maniera ottimale nel proprio mercato interno.

olio extravergine di oliva

Commercializzazione causa crisi olio extravergine di oliva

Ma come mai la commercializzazione di olio extravergine di oliva sta attraversando un periodo di profonda crisi?

Quale soluzione proporre per ovviare alla causa crisi olio extravergine di oliva?

Perché sono spesso le industrie agroalimentari a trarre maggiore beneficio soprattutto nei periodi di crisi?

Nelle forme di cooperazione molti imprenditori intravedono una soluzione alla crisi, creare rete è una delle impostazioni strategiche aziendali utili ad aiutare la crescita e la sopravvivenza delle proprie realtà imprenditoriali dei produttori di olio extravergine di oliva.

Il fine è quello di valorizzare l’olio extravergine di oliva come risorsa tipica anche sviluppando e pianificando strategie di marketing aumentando la commercializzazione dell’olio extravergine di oliva delle imprese in rete sia in Italia che all’Estero.

Questo è un trend in crescita per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva.

Ovviare alla causa crisi olio extravergine di oliva… Export

Da non sottovalutare però il fatto che la commercializzazione internazionale dei prodotti agroalimentari è un arma a doppio taglio.

Da un lato favorisce maggiori mercati di sbocco per il prodotto italiano e in special modo per il settore oleicolo, vinicolo, dall’altro lato però, ciò pone l’industria agroalimentare e non la produzione primaria ad acquistare con maggiore facilità materia prima sul mercato internazionale che successivamente trasforma e rivende a prezzi notevolmente più bassi nel mercato locale rispetto ai produttori di olio extravergine di oliva della Puglia.

In tal modo, i prezzi concorrenziali di tali industrie costringono i produttori di olio di oliva locali a vendere sotto costo o addirittura ad uscire dal mercato.

Infatti molti contadini sono indotti a lasciare in stato di abbandono i propri oliveti perché i ricavi ottenuti non gli permettono neanche di coprire i costi di manodopera ciò facendo profondare senza soluzione il mercato di olio extravergiene di oliva in crisi!

Problematiche legate alla causa crisi olio extravergine di oliva

A ciò aggiungiamo le problematiche connesse alle avversità climatiche, alla questione “Mosca delle Olive”,  per non parlare del problema della xylella fastidiosa, il famigerato batterio che sta piegando gli ulivi del Salento, fonte vitale  della nostra bella Puglia per la produzione di olio extravergine di Oliva.

Ma come si può intervenire per salvaguardare la produzione di olio extravergine di oliva italiana e proteggere tutto ciò che il territorio della nostra magnifica Puglia ci privilegia dinanzi alla competitività e alla logistica industriale delle multinazionali che molte volte attuano una politica commerciale devastante per il territorio non solo per quanto riguarda la produzione di olio extravergine di oliva ma anche da un punto di vista di tutela e rispetto per l’ambiente?

Noi nativi di Puglia dobbiamo difendere con le unghie e con i denti le nostre radici, i nostri prodotti, la nostra cultura il nostro dialetto e andare oltre la causa crisi olio extravergine di oliva!

La nostra Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica non solo per il suo mare i suoi borghi… la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia.

Tutti noi aggregandoci costituiremo un moltiplicatore di potenza utile ad affrontare nuovi mercati e a sviluppare nuovi progetti superando un approccio aziendale individualista.

L’unione fa la forza, questa la soluzione alla crisi dell’olio extravergine di oliva. Uniti si è piu forti per trovare una soluzione alla causa crisi olio extravergine di oliva.

 

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.