• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    Learning by doing

    Il "learning by doing" è il complesso delle tecniche e metodologie di insegnamento operate attraverso l'azione, il facendo.
    Nel blog A scuola di impresa si adottano modelli di learning by doing in materie economico finanziarie e di marketing, offrendo costantemente riscontri pratici ed applicazioni di web2.0.
    Il valore aggiunto del learning by doing è da ricercarsi nell'applicazione, frutto della conoscenza e della didattica innovativa.
    A monte delle nozioni c'è l'applicazione, il gioco, il confronto, il doing.
    Il Learning by Doing apporta interesse e propositività rispetto alla didattica classica perché spinge all'azione ed alla memoria dell'attività, infatti é noto come per facilitare la memorizzazione sia indispensabile toccare con mano ciò su cui si sta argomentando, studiando, approfondendo; in buona sostanza rendere doing un learning.
    In questo blog la didattica innovativa si sostanzia in dei business game, al fine di spingere gli allievi ad un'attività propositiva, progettuale e cooperativa. Ogni conoscenza è messa immediatamente a frutto, ciascuno sull'argomento in cui ha maggiore padronanza e conoscenza, si attiva il business game e da qui l'attività di doing.
    Ma opportunità di learning by doing sono offerte a chiunque e per qualsiasi settore, basta dotarsi di voglia ed intraprendenza, in tutto in chiave di semplicità e di sfida al miglioramento.
    Interessante l'esempio dell'uso del muletto in azienda proposto sul sito Aedu.
    Se ci si interrogasse sulle motivazioni per cui si adottano modelli e strategie di learning by doing si può semplicemente dire che obiettivi sono la comprensione concreta delle conoscenze e la memorizzazione di ogni dettaglio. Non ci si pone l'obiettivo di far diventare tutti gli allievi degli economisti bensì di far interiorizzare loro i principi alla base dell'economia, della finanza e del mktg, soprattutto digitale oltre che dell'importanza che queste materie rivestono nella vita quotidiana.
    Il learning by doing é uno strumento di più efficiente azione poiché affonda le sue radici sul diretto utilizzo degli strumenti. Ironia della sorte vuole che i corsisti meno capaci nelle attività di didattica classica siano quelli che performano meglio nelle attività di learning by doing, perché magari hanno una predisposizione migliore al fare piuttosto che all'ascoltare.
    Per rendere più incisiva l'azione dell'imparare facendo, si affianca sempre un'attività di gamification, di challenge tra gli allievi che sono molto attenti e predisposti all'utilizzo delle nuove tecnologie. In ogni business game ci sarà un podio e degli "ideali" vincitori della sfida che porta ad una misurazione oggettiva, numerica del risultato.

    Sperimentazioni di learning by doing in questo blog

    Di seguito le sperimentazioni di learning by doing, in ordine cronologico, operate in questo blog:

    Fashion

    Beauty

    Travel