<style>.lazy{display:none}</style>
A scuola di impresa
Cerca
Close this search box.

Come ottenere credito dalle banche in 5 punti

Come ottenere credito dalle banche

Indice Contenuti

Come ottenere credito dalle banche in 5 punti è il post dedicato agli aspetti salienti necessari per migliorare il rating e per ambire al credito.

Quotidianamente gli imprenditori si interrogano su come ottenere credito dalle banche senza capire che, probabilmente, non hanno bisogno di ottenere credito dalle banche ma di conoscere meglio se stessi e la propria impresa.

Attenzione perché la medesima storia la vivono i privati, tant’è che mi sono occupato dell’argomento privati nel post “come ottenere un prestito“.

Un parallelo tra impresa e persona fisica

Mi piace fare sempre un parallelo tra l’impresa e la persona fisica. Quando non ci sentiamo bene e ci confrontiamo col medico, dopo un’anamnesi derivante dall’intervista col paziente, il medico prescrive una serie di esami utili ad approfondire le potenziali patologie

Ciascuno di noi, fortemente motivato, corre online per capire cosa sono e di cosa probabilmente soffre!

Avuti gli esami clinici, soprattutto le analisi del sangue cerchiamo di interrogarci su come stiamo, confrontando il nostro valore con la banda accanto!!! Diciamo la verità, facciamo così?!

Bene, è possibile rispondere alla domanda come credito dalle banche approfondendo, con un’analisi del sangue delle finanze delle nostre imprese, le nostre malattie!

In questo post dal titolo “Come ottenere credito dalle banche” cercheremo di mettere in evidenza i 5 punti di a scuola d’impresa!

In realtà piuttosto che offrire delle risposte, vogliamo proporre delle domande.

1) cosa si dice di noi?

Come ottenere credito dalle banche? E’ fondamentale comprendere com’è percepita la tua impresa all’esterno. Investigare la centrale rischi di Banca d’Italia e le banche dati di informazioni commerciali può fornire preziose informazioni sull’immagine creditizia della tua azienda. Conoscere i punti di forza e le debolezze evidenziate dalle banche può aiutarti a migliorare la tua posizione e adottare strategie per ottenere credito.

2) cosa raccontano i nostri bilanci?

La redazione del bilancio è SOLITAMENTE per l’imprenditore una noiosa perdita di tempo, utile solo a contenere il reddito imponibile e pagare meno imposte!

I bilanci aziendali dovrebbero essere un’opportunità per valutare la salute finanziaria dell’impresa. Interrogarsi su ogni numero di bilancio e confrontarlo con le medie di settore può fornire indicazioni preziose sullo stato di salute finanziario dell’azienda. 

3) c’è equilibrio nella nostra impresa?

Inutile arrovellarci la testa, la vita è fatta di equilibri… Anche la vita dell’impresa, soprattutto quella! Ma di quali equilibri vive l’impresa (https://www.ascuoladimpresa.net/equilibri-dimpresa/)? Li raggiungiamo tutti? Sono tutti importanti? Il bilancio palesa tutti questi equilibri?

Per rispondere a queste domande, gli imprenditori dovranno fare un po’ di formazione… dovranno partire da lontano. Solita obiezione: faccio impresa e non vado a scuola! Oggi però per fare impresa eq, quindi, per rispondere alla domanda “come ottenere credito dalle banche” è necessario avere la “CONOSCENZA”.
Negli anni ’50 i nostri avi non erano imprenditori, erano persone con coraggio che avviavano delle nuove attività, rischiando se stessi, con la certezza però che qualunque cosa facessero avrebbe avuto successo perché c’era solo da costruire…

4) siamo attorniati dalle persone giuste?

Altro grave problema sono le risorse umane, siamo sicuri di avere le persone giuste al nostro fianco? Hanno le conoscenze (in termini di informazione) giuste? Una volta mi è capitato di sentire un direttore amministrativo (con rilevanti esperienze in società di revisione internazionali) consigliare l’imprenditore di autoridursi gli affidamenti per contenere gli oneri bancari!!! Cosa? Vuoi rispondere alla domanda “come ottenere credito dalle banche” e ti riduci il fido bancario?

Gli affidamenti sono una conquista, si difendono ad ogni costo. Semmai, l’interrogativo giusto è: sono gli affidamenti giusti? Sono coerenti con la nostra impresa? Possiamo chiederne la trasformazione?

5) quali sono le nuove direzioni del rapporto banca impresa?

5a) Internet

Ci piaccia o no internet ha modificato la vita di chiunque, anche delle imprese. Siamo sotto il riflettore continuo della rete, le persone ci giudicano e ci conoscono meglio di noi stessi. A breve il rapporto banca impresa potrà essere condizionato da questa grande lente d’ingrandimento. Siamo pronti a recepire ogni necessità? Come siamo giudicati online? Le informazioni che diffondiamo (opinioni) sono coerenti con i giudizi espressi su di noi (fatti)?

5b) Sostenibilità in tutti gli aspetti

Gli aspetti di sostenibilità, adeguatamente messi in risalto nel post: “Rating ESG“, rappresentano il baluardo del credito del futuro. Qualunque impresa che non avrà nella sua vision aziendale il rispetto e il raggiungimento di questi parametri non potrà più ambire ad ottenere credito in futuro!

Come ottenere credito dalle banche: i 5 punti di a scuola di impresa – sintesi

In sintesi quindi per rispondere alla domanda “come ottenere credito dalle banche” sarà sufficiente seguire pedissequamente le 5 regole indicate… Chiaramente dovremo avere numeri perfetti ma per questo bisognerà lavorare per tempo!

Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Rating ESG

Rating ESG e finanza d’impresa in 1 minuto

Rating ESG e finanza d’impresa possono sembrare due aspetti lontani ma, in verità, sono molto più vicini di quanto non ci si possa immaginare.

Read More »
Visto di conformità e congruità finanziaria

Visto di conformità e congruità finanziaria in 1 minuto

Il visto di conformità e congruità finanziaria è un’innovazione che porterà ad un nuovo approccio in materia di finanza d’impresa.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.