• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    venerdì 24 marzo 2017

    Manni editori

    Manni editori ha intuito che "formazione" è un termine troppe volte utilizzato, soprattutto in Italia con le tante situazioni di ricollocazione dei lavoratori esplusi dal mondo produttivo, a tal punto da perdere la sua credibilità/efficacia.
    Il corso proposto da “Manni Formazione” di Manni editori “Marketing e promozione turistica”, facente parte del P.0. 2014-2020 Fondo Sociale Europeo -Azione di sistema welfare to work-, in cui un gruppo di corsisti leccesi, al termine di tre mesi di inteso studio, ha acquisito dei nuovi strumenti lavorativi in più e può guardare con ottimismo al futuro.
    Da gennaio a marzo 2017, infatti, hanno seguito le lezioni (per un totale di 280 ore) di un corpo docenti dell’Università del Salento coordinato dal Prof. Ronny Trio e tutorato dalla dott.ssa Valentina Filippo sono arrivati, passo dopo passo, all’obiettivo finale: divenire editori di contenuti digitali!
    Manni editori é partita dal presupposto per cui, in un mondo che ormai vive in unione tra vita sociale e life social network, anche il sistema economico si è dovuto adeguare. Basti pensare che ogni imprenditore deve necessariamente avere oltre al suo spazio fisico di lavoro e vendita, anche quello ubicato su internet, se posizionato su la prima pagina dei motori di ricerca ancora meglio.
    E così facebook, instagram, twitter ecc. se per la maggior parte della platea globale sono luoghi virtuali perlopiù di intrattenimento e svago.
    Per altri, mercato dell’economia, è una vetrina senza fine e senza confini in cui fare marketing. Dagli acquisti alla fruizione di servizi, alla formazione con i tutorial ed altro ancora il tutto a colpi di click (in media tre passaggi per arrivare alla pagina di interesse) per permettere a tutti, grazie alla meritocrazia delle rete, di crescere e cogliere opportunità di ogni genere (offerte di lavoro, programmazione di una vacanza, richiesta di documenti ecc).
    Una nuova concezione del presente/futuro, studiata da Manni editori, che dal duemila ad oggi ha messo in atto una rivoluzione del vivere quotidiano a tal punto che oggi (anno 2017) lo smartphone è un prolungamento artificiale del nostro corpo.
    Gli studenti del corso di “Marketing e promozione turistica” sono divenuti editori di contenuti digitali, pubblicati sul blog "A scuola di impresa" nelle pagine:
    •          Festival del Cinema Europeo Lecce
    •          Cosmetica vegetale Lecce
    •          Cantine di vini nel Salento
    •          Oggettistica shabby chic
    •          Consulenza b&b Puglia

    Grazie a Manni editori, i protagonisti di questo percorso hanno pertanto, ora, in mano le capacità per ripartire (gestione pagine aziendali, sviluppo di campagne di marketing, ideatori di contenuti mirati ecc.) e di conseguenza riproporsi ad un mondo del lavoro che è alla ricerca di nuove figure professionali.
    Ai corsisti il compito di generare buone azioni di marketing per beneficarne ed espanderle al territorio da un elemento che traina il motore della Puglia: il turismo. Un comparto lavorativo che dal punto di vista dell’offerta in rete deve necessariamente mettere il turbo e guardare molto lontano in primis Corea del Sud (il 20% della popolazione ha un tenore di vita medio alto).
    In definitiva la formazione, a volte, non è una scatola vuota ma anzi un accumulatore di energia che ora attende, con la nuova professionalità acquisita, di essere immessa sul territorio di Lecce grazie a questo corso di “Manni Formazione" di Manni Editori.
    Manni editori

    Fashion

    Beauty

    Travel