• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    venerdì 24 marzo 2017

    Festival del Cinema Europeo Lecce

    L’attesa sta finire. Il tempo di far sbocciare la primavera e poi sarà “Festival del Cinema Europeo”, diciottesima edizione.

    L’Fce di Lecce 2017, in programma dal dal 3 all’8 aprile presso il Multisala Massimo, si appresta così a festeggiare la maggiore età. Una maturità cinematografica solo nei numeri in quanto, nei fatti, il Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, è da lungo tempo l’appuntamento di punta della città barocca che, una volta l’anno, stende il suo tappeto rosso per dare il benvenuto ai grandi protagonisti del cinema internazionale ed italiano.

    E in questa edizione l’omaggio della kermesse cinematografica leccese, sezione “I Protagonisti del Cinema Europeo”, sarà rivolto alla polacca Agnieszka Holland -due volte candidata agli Oscar nel 1985 con Raccolto amaro nella categoria Miglior film straniero e nel 1990 con Europa Europa (1990) per la Sceneggiatura non originale, film con il quale vince il Golden Globe)- e il turco Nuri Bilge Ceylan -Premio Miglior regia con Le tre scimmie nel 2008 al Festival di Cannes, che viene candidato all’Oscar per il Miglior film straniero, prima pellicola turca a essere candidata agli Oscar in questa sezione.
    Una vetrina, quindi, verso l’altro cinema che da Lecce guarda e va incontro all’Europa con occhi e visioni di qualità in cui comprendere e custodire i messaggi a firma d’autore.

    Il programma del 18° Festival del Cinema (film in concorso, incontri, convegni, mostre, ed altro ancora) attende pertanto solo di essere vissuto. Un evento sempre più atteso dai leccesi che, per sette giorni all’anno, hanno modo di vivere in leggerezza tra sogni in celluloide. È la magia del cinema. È la magia di Lecce, set cinematografico a cielo aperto, è la magia del Festival del Cinema Europeo.

    Pino Montinaro

    Fashion

    Beauty

    Travel