• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    martedì 20 dicembre 2016

    L'idea di albergo nella storia

    L'idea di albergo nella storia è cambiata di pari passo con le esigenze, le possibilità ed i bisogni della popolazione.
    L’albergo è definito come un’impresa ricettiva che fornisce alloggio previo pagamento utilizzato solitamente dai turisti.
    Le costruzioni più antiche di cui si hanno notizie dalla storia furono situate ad Olimpia ed Epidauro, quando l'idea di albergo era pressoché stretta ad accogliere manifestazioni sportive e riti religiosi: erano  chiamati “hospitia”.
    La storia dell’albergo inizia ad evolversi dopo il mille, quando si concretizzò la figura professionale dell’albergatore e gli antichi locandieri costituirono una sorta di regolamento aziendale.
    La storia insegna che soltanto nell’era rinascimentale si svilupparono le maniere cortesi e gentili e la buona tavola, anche se si preferiva ancora l’ospitalità privata a quella alberghiera.
    Con il passare degli anni e l’evoluzione delle nuove tecnologie l’idea di albergo è cambiata, evolvendosi e dando largo spazio a molti servizi complementari che oggi sono diventanti quasi scontati.
    L’evoluzione ed il miglioramento dell’idea di albergo nella storia ha portato anche ad avere, da parte degli ospiti, maggiori aspettative sia dalla struttura stessa che dal personale.
    Nei giorni nostri, l’idea iniziale è cambiata e l'albergo è diventato perlopiù un luogo di relax, variando dal target di clientela che viaggia per affari a quello che è in vacanza e per questo l’obbiettivo principale di una struttura è quello di “coccolare” chiunque lo desidera.  Per fare in modo che ogni Ospite si senta come a casa propria, l’albergo offre servizi che contribuiscono a rendere il più confortevole possibile la sua vita all’interno della struttura.


    Fashion

    Beauty

    Travel