• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    mercoledì 3 giugno 2015

    Verso un incubatore di imprese

    Gli interventi dei relatori del convegno "DALL’IDEA ALL’IMPRESA: L’incubazione a supporto dello startup e dello sviluppo territoriale. L’esperienza dell’incubatore di idee della Facoltà di Economia" sono ruotati intorno alla possibilità che, presto o tardi, l'incubatore di idee possa diventare un incubatore di imprese.
    La strada è stata tracciata dal prof. Miglietta che, alla IULM, ha realizzato BlueHub, un incubatore di imprese certificato il quale, sebbene sia stato avviato da poco, ambisce a diventare un riferimento nel settore.
    Il dott. Stefanizzi ha illustrato il caso di un incubatore di imprese di Brescia che sta facendo del crowdfunding un punto di riferimento e che può diventare un modello da approfondire o, ove possibile, replicare.
    L'avv. Vernaleone ha illustrato l'importanza degli incentivi della Regione Puglia per lo startup d'impresa, in un'incubatore di imprese si potrebbero definire delle professionalità utili al loro consapevole utilizzo.
    L'ing. Totisco ha illustrato il punto di vista delle imprese operando un'attenta traccia di quello che potrebbe divenire l'agire dell'incubatore di imprese in unisalento.

    L’incubatore BlueHub e Smarthub (piattaforma di Equity Crowdfunding)
    Prof. Angelo Miglietta (Università IULM Milano) 

    Il crowdfunding come strumento di finanziamento delle startup
    Dott. Pasquale Stefanizzi (Università del Salento) 
    I

    ll sostegno allo Startup
    Avv. Andrea Vernaleone (Vice Direttore Generale PugliaSviluppo) 

    Imprese consolidate e imprese incubate: collaborazione e competizione per lo sviluppo territoriale Ing. Gabriele Totisco (Project Manager presso CDSHotels SpA) 

    Fashion

    Beauty

    Travel