• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    domenica 1 febbraio 2015

    Banca dei Semi in Puglia


    La Banca dei Semi in Puglia promuove e valorizza i semi di antica coltivazione del Salento per difendere la biodiversità in Puglia.
    banca dei semi in Puglia
    banca dei semi in Puglia
    La civiltà contadina del Salento ha prodotto una biodiversità altissima legata alle piante alimentari e le ha tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai nostri giorni. 
    I legumi, gli ortaggi, i frutti, i cereali di “una volta” rappresentano l'essenza della banca dei semi, il vero sapore dei piatti della tradizione salentina che oggi rischia di andare perduta e sostituita dalle varietà commerciali di ampia distribuzione. 

    Tuttavia alcune varietà locali, inserite nella banca dei semi, ancora resistono e possiamo gustarle in Puglia solo perché riprodotte a livello familiare, o legate ad una forte tradizione popolare. I semi di queste varietà a causa delle nuove leggi dettate dal mercato globale, vanno incontro ad erosione genetica ed estinzione e questo va a danno della biodiversità, inoltre è impossibile trovarli nei consorzi agrari. 

    Per questo motivo la banca dei semi salentina di Puglia ha l’obiettivo primario di reperire i semi tradizionali tramite una rete diffusa di coltivatori e di seed savers (salvatori di semi), inclusi Istituti Agrari e Orti Urbani della provincia di Lecce in Puglia, i quali conservano e/o coltivano varietà locali e che scambiano liberamente i semi in loro possesso, strategia antichissima per la conservazione e la diffusione della biodiversità in Puglia. 

    La banca dei semi salentina in Puglia valorizza le semenze tradizionali tramite la “Caratterizzazione partecipata”, che inserisce le varietà locali nel registro dei prodotti tradizionali di Puglia, in maniera pubblica e partecipativa. 

    Attraverso attività di social e web marketing la banca semi salentina valorizza la cultura contadina, la biodiversità agraria autoctona e le aziende agricole del territorio che producono in modo sostenibile e praticano agricoltura biologica in Puglia. La banca dei semi salentina, inoltre, coordina workshops, eventi pubblici, attività nelle scuole, seminari e molto altro ancora nell'ambito della comunicazione ed educazione ambientale in Puglia.

    Fashion

    Beauty

    Travel