• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    sabato 31 gennaio 2015

    Proprietà succo di melograno

    Il succo di melograno è ricco di proprietà benefiche, antiossidante, contrasta le cellule cancerogene.
    Il melograno conosciuto e apprezzato da molti secoli per le sue proprietà benefiche, simbolo per eccellenza di fertilità e prosperità, è il protagonista indiscusso della rinomata sagra “Lu Paniri te e Site” che si svolge ogni secondo fine settima del mese di ottobre a Palmariggi, piccolo centro dell’entroterra idruntino. Nei tre giorni di festa i frutti del melograno, le melagrane, vengono distribuiti ai visitatori in dei cestini detti “paniri” realizzati a mano dagli artigiani del luogo.
    Il melograno viene impiegato per la preparazione di numerose pietanze molto prelibate: antipasti, primi, secondi, dolci come la gustosa crostata alla frutta decorata con chicchi rossi e il succo di melograno che si ricava dalla spremitura dei chicchi è ricchissimo di proprietà benefiche, tra cui gli antiossidanti che aiutano a contrastare le cellule cancerogene. Naturalmente non possono non mancare i numerosi piatti tipici: pittule, cicore creste, pezzetti di cavallo, gnummareddrhi, caldarroste e l’immancabile vino del luogo, il tutto accompagnato da canti e balli della cultura contadina. Particolarmente apprezzata è la tradizionale fiera-mercato che si svolge la domenica mattina.
    melograno
    Nel corso degli anni si è andato sempre più intensificando il legame tra la comunità e il melograno, ciò ha fatto si che si piantassero degli alberi di melograno nelle aiuole del paese e che si costituissero dei campi appositi per la coltivazione degli alberi di melograno. La crescente importanza di questo frutto ha permesso la sensibilizzazione di una sempre più ampia popolazione sulle proprietà benefiche che il melograno può apportare al nostro organismo. Sono sempre di più le ricerche che esaltano le proprietà benefiche del succo di melograno: infatti all’interno del succo di melograno sono presenti l’acido ellagico e i flavonoidi, due importanti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e inducono la morte delle cellule cancerogene in quanto le sostanze contenute nel succo di melograno sono tossiche per le cellule tumorali. Proprietà importante dell’acido ellagico è quella di contrastare i mutamenti del DNA interagendo con le strutture genetiche.
    Il succo di melograno è ricco di vitamine, tra cui la vitamina C che ha proprietà anti-influenzali molto potenti. Inoltre esso è ricco anche di potassio, che stimola la diuresi favorendo l’eliminazione delle tossine, e di minerali tra cui il calcio, il magnesio e il fosforo.
    Il succo di melograno ha notevoli proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare, infatti, può agire come anticoagulante, riducendo il rischio di arteriosclerosi.
    Un bicchiere di succo di melograno al giorno aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL. I polifenoli e gli antiossidanti contenuti nel succo di melograno svolgono un’azione protettiva dai raggi UV.
    Il succo di melograno contiene sostanze estrogene, queste proprietà aiutano la donna a contrastare alcuni sintomi della menopausa.

    Fashion

    Beauty

    Travel