• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    martedì 25 dicembre 2012

    Startup nel turismo al BTO 2012

    Di startup nel turismo si sente parlare ovunque, spesso senza nemmeno sapere ciò di cui si stia parlando, spuntando sentenze o divulgando speranze.
    Adesso che il fervore e l'entusiasmo su ciò che è stato BTO 2012 l'ho assorbito... eccomi a scrivere nel blog dedicato al "fare impresa" un post che riassuma, per quanto possibile, la MIA linea di pensiero!
    Abilmente condotta da Costanza Nunù con la preziosa collaborazione di Mirko Lalli, la sessione "If you start me up…" è stata, a parere di chi scrive, tra le migliori seguite in streaming.
    A dare manforte alcune splendide realtà, una delle quali (ChangeYourFlight) l'ho vista in presentazione lo scorso anno al BTO 2011, ovvero: Gnammo, Bid My Travel, GoHasta.
    Tra i temi chiave su cui si è discorso, sollevati anche dalle domande del pubblico (con l'amico Robert col microfono in mano, gincanando tra le sedie), ricordo con molto interesse: la nascita e lo sviluppo dell'idea d'impresa, il finanziamento ma soprattutto l'esistenza in Italia di un sottofondo capace di fare nascere e sviluppare una nuova impresa nel campo del turismo... magari on-line!!!
    Abbiamo menti in Italia strabilianti, che continuano a fuggire per andare a fare impresa all'estero e arricchire altri Paesi perchè in Italia siamo spesso lontani dalla realtà (in primis sono lontani dalla realtà in nostri politici). Con amarezza ho scoperto che questo vale tanto nelle solite regioni del Sud, quanto nelle più in voga regioni del Nord (quindi... tutto il mondo è Paese) ma che è anche possibile, in Italia (con grandi difficoltà e traversie), realizzare il proprio sogno e "fare impresa" scommettendo sulla rinascita del Paese e sulla mente e l'inventiva delle sue PERSONE...
    Questa, a mio parere, è la parola chiave di qualsiasi discorso... PERSONE!
    Di PERSONE sono fatte le imprese, le istutituzioni e le nazioni. Dobbiamo in un momento cruciale come questo dare spazio a PERSONE nuove, con idee e voglia di mettersi in gioco, tanto nel turismo quanto in qualsiasi altro settore e finalmente rottamare (nel senso più vero della parola) coloro i quali (vecchi e giovani anagraficamente) non siano stati capaci di valorizzare i talenti, il cervello e quindi le PERSONE!
    Al BTO 2013 si è parlato di Start Up fatte di PERSONE e, ancor prima di parlare delle idee, si è parlato dei fondatori e delle loro storie, di come (tra mille difficoltà) hanno concretizzato opportunità ed offerto lavoro!
    Ho aspettato il giorno di Natale per scrivere questo post per 3 ragioni: la prima il tempo, la seconda la speranza che sia arrivato per tutti, giovani e meno giovani, il momento di un grande sentimento di rivincita e di autorealizzazione (un pò come è l'evento BTO e le sue PERSONE!!!), il terzo... l'originalità di fare gli auguri!!! Auguri di buon Natale a tutti voi (PERSONE)!!!!

    Pasquale

    Fashion

    Beauty

    Travel