• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    lunedì 26 novembre 2012

    Neo Impresa il portale di Banca Intesa

    Lello Perrone ci segnala e ascuoladimpresa si attrezza immediatamente a divulgare l'esistenza del portale di Banca di Intesa "Neo Impresa".
    E' sembrato molto interessante perchè finalmente (sebbene si faccia un gran parlare) una banca si apre alle problematiche dei nuovi imprenditori e cerca di aiutarli ad avviare una nuova impresa o a rilevarne una già esistente. Neo Impresa è suddiviso in tre sezioni, corrispondenti a tre momenti cruciali dell’avvio di una nuova attività imprenditoriale: la strutturazione dell’idea di business (Pensala), la verifica della sostenibilità economica del progetto (Creala), la valutazione delle forme di finanziamento più efficaci (Finanziala).
    E' infatti imprescindibile considerare questi tre momenti al fine di non disperdere tempo e risorse ad inseguire un sogno, magari irrealizzabile.
    La sezione "Pensala" è funzionale a conoscere il proprio business, il mercato di riferimento, l’andamento del settore, le caratteristiche della concorrenza. E' possibile inoltre ottenere risposte a domande, per quanto banali agli addetti ai lavori, spesso insormontabili ai neofiti!
    Cosa significa aprire o acquisire un’azienda? Cosa è opportuno sapere per diventare imprenditore? Quali sono gli adempimenti burocratici ed amministrativi da soddisfare per iniziare l’attività.
    La sezione "Creala" offre l'opportunità di valutare la fattibilità economico-finanziaria della propria idea d'impresa, prendendo consapevolezza delle variabili economiche e finanziarie dalle quali non si può prescindere per avviare un’impresa o rilevarne una già esistente.
    La sezione "Finanziala" individua le soluzioni di finanziamento del Gruppo Intesa Sanpaolo per finanziarie le nuove imprese, oltre ad offrire una vetrina commerciale degli altri prodotti e servizi necessari per gestire la propria attività sempre offerti dall'istituto di credito.
     Le sezioni Pensala e Creala sono state realizzate con la collaborazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC).
    Tutte le funzionalità del portale Neo Impresa sono messe a disposizione degli utenti in modo completamente gratuito da Banca Intesa, basterà solo registrarsi collegandosi alla pagina https://www.neoimpresa.com/scriptWeb20/vetrina/runtime_wcm/include/jsp/neoimpresa/registrazione/registrationform.jsp?realm=impinsieme
    Non rimane che smanettarci un pò.... buona fortuna!!!

    Fashion

    Beauty

    Travel