• A scuola di impresa

    A scuola di impresa è una palestra di innovazione nella didattica. In linea con le moderne metodologie di learning by doing

    lunedì 7 maggio 2012

    Start cup: ancora premi alle business ideas

    Start cup è un concorso che premia le migliori business ideas... ancora un altro concorso, a distanza di qualche giorno dal Premio Gaetano Marzotto.
    In questa sede si porta a conoscenza dell'edizione 2012 dello Start cup Puglia ma di iniziative di questo genere ce n'è in tutta Italia!
    In "A Scuola d'Impresa", blog che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'impresa tra i giovani, non si può non parlare dello Start cup che, in Puglia, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di una nuova cultura del lavoro basata sul fermento imprenditoriale dedito all'innovazione, che promuove la nascita sul territorio di imprese ad elevato contenuto di conoscenza e favorisce la crescita economica del sistema produttivo regionale.
    Non è un caso che questa iniziativa è tra quelle indicate come meritevoli di sostegno e che trovate nella colonna a destra di questo blog.
    Lo Start cup si articola in due fasi operative:
    1. la prima, denominata “Dall’idea al Business Plan”, prevede specifici percorsi formativi e di assistenza personalizzata a favore degli aspiranti imprenditori che presentano la candidatura della propria idea di business non ancora formalizzata in un Business Plan. I partecipanti che registrano la propria idea di business possono essere selezionati per partecipare gratuitamente: ad un corso di cultura imprenditoriale finalizzato alla stesura del Business Plan, articolato su temi di gestione d’impresa, pianificazione economicofinanziaria, tutela della proprietà intellettuale; a sessioni di mentoring collettive ed individuali, in cui i gruppi partecipanti ricevono l’opportunità di discutere e approfondire le proprie idee imprenditoriali con esperti del settore allo scopo di redigere il proprio Business Plan.
    2. la fase finale, “Gara dei Business Plan”, consiste nella competizione tra i progetti d’impresa in Concorso e prevede la valutazione da parte della Giuria, la selezione di una short list di progetti finalisti per categoria, lo svolgimento di una “pitch session” e la proclamazione dei vincitori dei premi. I progetti vincitori dei premi acquistano il diritto a partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione 2012” (PNI 2012).
    I partecipanti possono scegliere la categoria in cui concorrere, tra i seguenti settori in cui saranno suddivisi anche i partecipanti al PNI 2012: Life Science, ICT - Social Innovation, Agrifood - Cleantech, Industrial.
    Al vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 10.000 Euro. La giuria inoltre deciderà il vincitore assoluto della gara che riceverà un ulteriore premio di 5.000 Euro.
    I quattro progetti vincitori dei premi parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione 2012”, in programma nel mese di novembre 2012 a Bari. La selezione avviene sulla base di elementi quali originalità ed innovatività dei progetti nonché del mercato, team, interesse per possibili investitori, chiarezza, completezza e coerenza del progetto d'impresa.
    La partecipazione alla Start Cup Puglia è gratuita.
    La Start Cup Regionale Puglia, edizione 2012, è organizzata dall’ARTI Puglia in collaborazione con gli Enti partner del Progetto ILO.
    Per maggiori informazioni: tel. 080 4673597 email: startcup@arti.puglia.it
    Il link da utilizzare per avviare le attività utili a candidare il proprio progetto d'impresa è http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/ARTI

    Alla prossima!

    Fashion

    Beauty

    Travel